Creareinsieme

logo stampa

home \ Manuela Lombardi


 
Per ulteriori informazioni:


Manuela Lombardi
lombardimanuela@yahoo.it
www.manuelalombardidecorazioni.com
https://www.facebook.com/manuelalombardidecorazioni


"Cercansi persone creative perchè il mondo resti com'è. Nossignore:sviluppiamo invece la creatività di tutti perchè il mondo cambi." (G.Rodari)
Salve!
Sono Manuela Lombardi, un’appassionata di arti decorative e di tutto ciò che ha a che fare con la creatività.
Ho sempre considerato la creatività, e in genere la capacità di ideare e realizzare qualcosa di unico con le proprie mani, una delle facoltà più qualificanti per un individuo. 
Sin da piccolissima mi hanno sempre interessato tutte le forme d’arte e in genere i linguaggi di tipo artistico, verso i quali ho mostrato da subito una certa predisposizione, anche caratteriale se vogliamo.
Nel mio passato, ho esplorato vari aspetti della creatività , dalla musica alla pittura,  per concentrarmi oggi sull’arte della decorazione e sull’arredo personalizzato.
Ho iniziato ad interessarmi delle tecniche decorative sperimentandole direttamente e poi leggendo e studiando, per quanto possibile, tutto ciò che la decorazione ha rappresentato nelle varie epoche.
Sono entrata in Accademia delle belle Arti e ho potuto imparare lì le basi del disegno e le teorie sui colori, prospettiva e tutto ciò che riguarda l’arte pittorica in genere. Ho frequentato poi vari corsi di decorazione. Ma ritengo di aver formato, e di continuare a formare, il mio gusto e di migliorare le mie capacità  con la sperimentazione diretta sui materiali, con lo studio degli stili e con la frequentazione di musei e in genere con l’allenamento dell’occhio verso quelle che ritengo le forme di bellezza artistica in genere.
Credo che chi voglia essere creativa debba altrettanto sentire sempre dentro di sé viva la curiosità verso le forme di creatività e di arte di ogni epoca e contesto.
Ciò che mi affascina in particolar modo è lo studio e la ricerca delle forme decorative che hanno interessato il passato. Ed è proprio dal passato che mi lascio ispirare.
Cerco attraverso le mie creazioni di far rivivere stili che hanno interessato epoche ormai trascorse, in un gioco di imitazione- creazione di qualcosa in grado di comunicare e far apprezzare ideali di estetica, se vogliamo, molto diversi dagli abituali.
Chi mi segue nelle mie pubblicazioni e mi apprezza riconosce nel mio stile le influenze degli schemi decorativi italiani ed esteri: le grottesche, le print room, lo stile gustaviano e quello provenzale, per passare attraverso il vittoriano e le contaminazioni orientali.
Mi piace misurarmi con svariate tecniche di decorazione che vanno dal decoupage  alla print room su pareti o complementi d’arredo, dallo stencil alle tecniche di decapaggio o pittura dei mobili, dalla doratura alla creazione di bijoux con materiali molto poveri come i sassi raccolti ovunque ce ne siano di belli, al trompe l’oeil. Mi piace anche trasferire in campo decorativo tecniche pittoriche o artistiche di più alto livello: dal moderno decollage ai fondi ad olio in stile fiammingo.
Insomma mi piace sperimentare un po’ di tutto, ma poi ritorno sempre, arricchita, al mio primo amore : la pittura e allora dipingo fiori (altra mia passione) e carte per decoupage.
Spesso mi si chiede, anche nei corsi, come nasce un mio progetto, da dove viene fuori l’idea o dove riesca a trovare tutte le idee alle quali do poi forma.
Io rispondo che non c’è un modo sempre lineare nella nascita di un processo creativo. A volte si prende spunto da un’immagine, altre volte da un’idea o da un sogno (per esempio nella realizzazione di un trompe l’oeil) o ancora da un supporto o dalla forma di un mobile che richiama un certo stile particolare piuttosto che un altro. Un processo creativo è tale anche perché non percorre sempre la stessa strada, ma ha infinite possibilità e variabili.
Spesso mi si chiede anche se questa mia attività in campo decorativo è il mio lavoro o è solo un hobby.
Il mio lavoro è quello di insegnante di scuola primaria, questa della decorazione è la mia passione e anche se ormai occupa gran parte delle mie giornate, con impegni anche a scadenza, non vorrei mai si trasformasse in un lavoro vero e proprio, per poter mantenere sempre integro l’entusiasmo e la vitalità che la frequentazione di una passione comporta.

Vorrei concludere questa mia “lettera” a voi con un elogio alla creatività che sia da stimolo e da buon auspicio per chi sente dentro di sé viva la voglia di “fare con le proprie mani”.
La creatività è ciò che più ci realizza in quanto uomini. Saper adoperare le proprie mani per la realizzazione di qualcosa di unico è quanto di più gratificante ci possa essere. Ogni persona nasce, a mio avviso con un potenziale creativo (la creatività è qualcosa di insito nella natura umana). Saranno poi le esperienze della vita che valorizzeranno o al contrario mortificheranno questo nostro potenziale. Se un consiglio potessi  dare a voi che leggete, vi direi di non perdere mai di vista questo potenziale e di cercare di esercitarlo in ogni aspetto della vostra esistenza, senza mai sentirvi incapaci o insicuri. Mi ripeto: creare è quanto di più bello ci possa essere e non importa tanto il risultato del nostro lavoro, quanto invece il percorso che intraprendiamo nel processo creativo. E quanto più appassionato sarà questo percorso, tanto più appassionanti saranno i risultati raggiunti, le “cose” che riusciremo a realizzare.  Non avere mai paura, quindi, di provare, sperimentare, fare …alla luce della propria passione.

Se vi interessa sapere di più sulla mia produzione in campo decorativo questi sono i miei indirizzi:
www.manuelalombardidecorazioni.com

http://fogliaorostudiodarteedecorazione.blogspot.com

Ho uno studio d'arte e decorazione a Massa Marittima (Grosseto) che costituisce il mio regno, il mio paradiso, dove organizzo il mio da fare tra realizzazioni di commissioni di privati, corsi su tecniche decorative di vario genere, e collaborazione con riviste e portali creativi.Collaboro, ormai da più anni con la Lotus Publishing, comparendo con molti progetti e con la realizzazione di carte per decoupage su “Idee Decoupage e Decorazione” e con lavori di decorazione a più alto livello su “Casa Chic” e “Maison Chic”Sono presente all’estero sulla rivista ungherese di decoupage di Zsofia  Kardos. Ho collaborato, inoltre, per un breve periodo con la Tattilo Editrice.
Ho dipinto carte per decoupage, la serie “Grottesche”, per il marchio Hobby and Shop e ho realizzato una collezione di trompe l'oeil e grottesche per il marchio Kalìt/Artmurò