Creareinsieme

logo stampa

home \ Yessidaire Marquina

 

 

Yessidaire Marquina

Su internet e i social media mi trovate come:
www.bicolino.com
bicolinoshop@hotmail.it
@bicolinoshop su Instagram e Twitter
Bicolino shop su Pinterest

 

  


Mi chiamo Yessidaire, ma tutti mi chiamano Yessi, sono nata a Mérida, un paese delle Ande in Venezuela. Abito in provincia di Como e sono qui in Italia dal 2009 più o meno.
A tempo pieno mi dedico al mio shop online Bicolino che è nato nel 2011, diciamo quadi per caso. Io avevo gia questo hobby dell’uncinetto e della maglia, poi mi è venuta la voglia di venderli online, così le mie creazioni cominciarono a girare tra facebook e piattaforme di vendite su internet .
Bicolino è il nome, in dialetto, degli abitanti del paesino dove sono arrivata per la prima volta in Italia. Perché ho chiamato così il mio negozio? Beh, la ragione è semplice e forse ovvia, perché la mia passione di lavorare a maglia e uncinetto è nata in questo paesino, quindi è un "bicol" o bicolino nel modo diminutivo e carino dell' espressione. Quando venni a vivere in Italia stavo molto tempo da sola in casa e conoscevo pochissime persone, per quello cercai un'attività per riempire il tempo e fu così che scoprii non solo un hobby ma una vera e propria passione".
Da piccola ho imparato l'uncinetto e a lavorare con i ferri nel collegio salesiano e con mia nonna, ma veramente lo odiavo, era così noioso, ma quando sono arrivata qui, come ho già detto, pensando ad un'attività per riempire le giornate trascorse a casa da sola, ho preso di nuovo in mano attrezzi e gomitoli e la magia è venuta da sola. Mi rilassava tantissimo e mi dava un scopo ogni giornata, cominciai a cercare schemi in italiano, a capire come si lavorava qui, perché e un po' diverso dal modo in cui ho imparato io. Poi mi sono innamorata subito dei lavori per neonati e bimbi li trovo così teneri e carini.
Dovei dire anche che sono affezionata ai conigli, mi piacciono un sacco, avevo una piccola coniglietta che era la mia unica compagnia della giornata, e adesso ho due nuovi pelosetti che sono più o meno come i miei figli. Per questo molti dei miei lavori girano in torno al tema "lapino": pupazzi, cappellini, costumi, babbucce, peluche, doudou, sonagli, e non ricordo adesso quante altre cose ho fatto usando il coniglio come musa.
Spero di poter condividere molti lavori con voi, creare tanti progetti che possano ispirarvi e lasciare la immaginazione e la creatività crescere.


A presto
Yessi.