Creareinsieme

logo stampa

home \ Daniela Cerri

 


Daniela Cerri

daniela.cerri96@gmail.com

http://danielacerri.blogspot.com
http://manualidanielacerri.blogspot.com

  


Tecnica preferita:mi occupo prevalentemente di crochet e di cucito creativo. Ma pratico con passione altre tecniche tra cui tricot e ricamo.

Colore Preferito:non ho una preferenza sostanziale, devo dire che adoro tutti i colori.

Quando è nata la tua passione?
La mia passione è nata da bimba, “contagiata” dalle donne della mia famiglia, in età adulta mi sono specializzata frequentando, oltre il liceo artistico, anche corsi sia in Italia sia all’estero e scuole tra cui la scuola di scultura e la scuola di arte orafa. L’insieme delle nozioni apprese e i luoghi hanno contribuito notevolmente nello stile e nell’espressione della mia professione.

La tua storia "nel mondo della creatività":
Ho lavorato presso case editrici importanti in qualità di capo redattore occupandomi di progetti editoriali rivolti al pubblico femminile. In parallelo mi sono sempre occupata di creare collezioni inedite (fashion/home design e gioielli) per il mercato giapponese. Socia italo/francese ho partecipato a varie fiere come orafa poi come creativa associando il metallo al crochet e ai tessuti. Attualmente progetto e produco nel mio atelier L’OFFICINA NOMADE FATELEFATE creazioni realizzate esclusivamente a mano utilizzando tecniche diverse: oggetti di design, complementi d’arredo, accessori moda, gioielli, il tutto tradotto in prodotti editoriali quali Art-Book e Manuali Creativi.

Lo spazio è dinamico, multifunzione, adatto a fare dialogare più materiali, tecniche e progetti all’interno della stessa funzione. Le creazioni vogliono essere “esercizi dei sensi”.
In costante ricerca di contaminazioni con il mondo dell'arte, mi sento lontana dalla cultura del design industriale e molto vicina alla creazione di pezzi unici, sempre attratta dalla sperimentazione di materiali anche inusuali e di recupero.
In merito al recupero, per una creatività responsabile ed ecosostenibile ho ideato e sviluppato una tecnica inedita pubblicata nel Manuale Creativo: Ecodesign. Trattasi del riuso dei comuni sacchetti di plastica, trasformati e riutilizzati, per creare gioielli e borse. L'aspetto estetico, decorativo, ecologico per me è fondamentale, dà forza alla trasformazione di un oggetto gettato…in oggetto non gettabile.
Tale progetto è stato segnalato al Parco Scientifico “Kilometro Rosso” di Bergamo dal Professor Roberto Vacca e presentato a Grasse in occasione della Fiera “BioGrasse”.
I prodotti creati con questa mia tecnica sono stati presentati in sfilata di moda a Pietrasanta a “La Versiliana”
Potrei definire il mio stile vagamente Gipsy, nomade, gitano, in sintonia con la voglia di colore e leggerezza. Crochet, cucito creativo tutti progetti e creazioni inedite all’insegna della flowerspower, al romanticismo, alla libertà di creare con mix di tessuti e filati. E’ l’evoluzione in chiave moderna dello stile hippy, un vero e proprio tuffo nel passato, nei mitici anni ’70. Sovrapporre e abbinare stili e tecniche differenti per creare un’ambiente very personal. Fantasie floreali declinate in complementi d’arredo e accessori in tinte vivaci, grazie all’utilizzo di filati in lana e cotone, di stoffe floreali e motivi da ripetere all’infinito, sempre inediti.

Parla di te come persona donna, mamma ...:
mi ritengo una persona estremamente sensibile, curiosa, sempre alla ricerca di novità in tutti i campi, amo sperimentare, vivo in collina in una casetta di sasso e..oltre la creatività, un’altra mia passione è cucinare, amo la tranquillità, e adoro sentirmi circondata da amici e animali.

Cosa vorresti dire ai nostri lettori:di non rinunciare mai a ciò che amiamo fare, in tutti i campi.


Daniela ha pubblicato L’ART-BOOK IL GIARDINO INCANTATO
Un appassionante libro di ottanta pagine tutto dedicato a come realizzare fiori coloratissimi e come realizzare con gli stessi progetti inediti. Adatto anche a chi da poco si è avvicinata alla tecnica del crochet, ideale anche per il mercato estero perché tutti i passaggi di lavorazione sono illustrati da immagini con schemi.

Inoltre in formato pdf, La Raccolta di 12 Manuali Creativi: in progetti inediti da realizzare a crochet ma anche con altre tecniche, anche queste pubblicazioni sono adatte anche da chi da poco si è avvicinato a questo nostro angolo di mondo!