Creareinsieme

logo stampa

home \ Luisa De Santi (Crochetdoll)

 


 

     

Luisa De Santi

 crochetdoll@baronedirondo.com
http://www.baronedirondo.com/crochetdoll/home.htm

  

Firmo le mie creazioni con il nickname Crochetdoll, ma il mio nome "vero"
è Luisa De Santi.

Sono nata a Trieste, una piccola città del nord est Italia, famosa per il suo clima ventoso e rigido, per aver dato i natali ad illustri poeti e scrittori, per averne ospitati di stranieri altrettanto famosi, per i suoi dintorni rocciosi e calcarei, l'azzurro del mare...eccetera eccetera.

Parlando un po' di me... dopo essermi diplomata all'istituto magistrale ho frequentato l'università (corso di discipline dello spettacolo) con poco interesse, a dire il vero. Avevo infatti nel frattempo iniziato a lavorare in teatro come attrice prima e nel teatro di figura come marionettista poi. Ho svolto questo lavoro a tempo pieno e con passione per una decina d'anni.

Vivere in un ambiente "creativo" come quello del teatro era già di per sé un'occasione, ma occuparmi di marionette e pupazzi è stata la cosa davvero più stimolante che mi potesse capitare! Ho avuto la fortuna di lavorare nella compagnia storica delle marionette di Podrecca e, grazie alla collaborazione con il CentroTeatroAnimazione di Gorizia, ho avuto modo di conoscere da vicino il lavoro di numerosi artisti e compagnie di teatro di figura, alcuni dei quali di fama internazionale.

Sempre in cerca di nuovi stimoli, contatti e conoscenze nel campo della fiber art, sono membro dal 2006 dell'European Textile Network
Attualmente frequento la storica scuola di merletto a fuselli di Gorizia, unica struttura in Italia a rilasciare un diploma riconosciuto di Maestra Merlettaia.
Sono stata selezionata dal 2009 per il progetto espositivo Cloudnine, il salone dedicato agli accessori creativi, organizzato da Pitti Immagine in concomitanza con il prét-a-porter di Milano Moda Donna, dove ho presentato collezioni di monili tessili colorati ed innovativi.


Dal 2009 sono la creativa di punta per il crochet di Abilmente, salone della Manualità Creativa, organizzato dalla Fiera di Vicenza (per immagini delle mie proposte alle ultime sette edizioni della fiera e tante immagini del salone cliccare sulla lebel "Abilmente" nel mio blog).
Pubblico in modo indipendente piccoli libri a tema maglia/crochet, alcuni in collaborazione con Coats Cucirini, curando, oltre alla progettazione dei modelli e relative spiegazioni e schemi, anche concept e progetto grafico.
Nel 2009 e 2010 ho partecipato come unica artista straniera invitata, con le mie sculture morbide e dolls, a due edizioni dello Stitch&Craft Show, in Melbourne, Brisbane e Sydney, Australia.

Nell'aprile del 2012 sono stata l'unica artista italiana presente al Salon Pour l'Amour du Fil di Nantes, Francia.
A partire da luglio 2012 miei progetti crochet sono pubblicati in Uncinetto Fantasia, opera a fascicoli, interamente dedicata al crochet creativo in uscita con Donna Moderna e Confidenze, iniziativa Fabbri e Mondadori.

Nota della redazione 

Nel 2013 nasce da una collaborazione con il  portale www.creareinsieme.it e la fiber artist Luisa De Santi, conosciuta con il nome d’arte di Crochetdoll una entusiasmante sfida aperta a tutte le creative che hanno la passione per uncinetto e maglia: Yarn bombing – filo a tutta velocità! 

"Yarn Bombing – filo a tutta velocità : sfida firmata Creare Insieme nell’ambito di  Curiosa in fiera 2013 , con la direzione artistica di Luisa De Santi, rivolto a tutte le knitters e appassionate di uncinetto e maglia"
Per saperne di più sul progetto >>> Leggi tutto

 

 

E' uscito il nuovo libro sui gioielli all'uncinetto di Luisa De Santi
Gioielli all'uncinetto -
Inediti e coloratissimi monili di filo - modelli con spiegazioni dettagliate - tecniche - idee - consigli constep fotografici.

Gioielli all'uncinetto
di Luisa De Santi
ISBN 978-88-908423-06
edizioni: Crochetdoll
rilegato brossura cucita a filo di refe
60 pagine
cm 21 x 21
prezzo di copertina 18.00 euro

 

  
.