Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Anne Claire giacca mantello marrone

MilleIdee Maglia

Progetto moda Milleidee Maglia

 

 

 

 

Anne Claire  giacca mantello marrone
Taglia 42
Occorrente g 550 di filato di lana misto alpaca colore marroneferri n. 3 ½ e n. 4 ½ago da lana a punta arrotondata 1 alamaro

Punti impiegatiCon i ferri: maglia tubolare (avvio), punto coste 1/1, maglia rasata, punto fantasia (si lavora su un n. di m. multiplo di 8 + 1): 1° f.: 1 m. dir.,  * 2 m. incr. a destra (lav. a dir. la 2a m. del f. sinistro passando davanti la 1a m. e, senza farle scendere dal f., lav. a dir. la 1a m. e fatele scendere entrambe), 3 m. dir., 2 m. incr. a sinistra (lav. a dir. la 2a m. del f. sinistro prendendola dietro la 1a m. e, senza farle scendere dal f., lav. a dir. la 1a m. e fatele scendere entrambe), 1 m. dir. *, rip. sempre da * a *; 2° f.: * 1 m. rov., 1 m. passata a rov. (passate 1 m. sul f. destro senza lavorarla, prendendola a rov. e con il filo davanti), 5 m. rov., 1 m. passata a rov. *, rip. sempre da * a * e term. con 1 m. rov.; 3° f.: 2 m. ins. a dir., 1 gett., * 2 m. incr. a sinistra, 1 m. dir., 2 m. incr. a destra, 1 gett., 3 m. ins. (lav. 1 acc. semplice, poi passate la m. ottenuta sul f. sinistro e accavallate su questa la 2a m. del f. sinistro, ripassate la m. sul f. destro) 1 gett. *, rip. sempre da * a * e term. con 2 m. incr. a sinistra, 1 m. dir., 2 m. incr. a destra, 1 gett., 1 acc. semplice; 4° f.: * 3 m. rov., 1 m. passata a rov., 1 m. rov., 1 m. passata a rov., 2 m. rov. *, rip. sempre da * a * e term. con 1 m. rov.; 5° f.: 1 m. dir.,  * 2 m. incr. a destra, 1 gett.,  3 m. ins., 2 m. incr. a sinistra, 1 m. dir. *, rip. sempre da * a *; 6° f.: lav. come il 2° f.; 7° f.: rip. dal 3° f.

Campione
cm 10 x 10 lavorati a punto fantasia con i f. n. 4 ½ sono pari a 19 m. e 19 f.

Esecuzione
Dietro: con i f. n. 3 ½ avv. 99 m.; per il bordo, lav. 4 f. a m. tubolare e 12 f. a punto coste 1/1, per un tot. di cm 4. Pros. con i f. n. 4 ½ e lav. a punto fantasia, lasciando ai lati 1 m. di viv. A cm 7 dal bordo, pari a 14 f., dim. ai lati, all’interno della prima e dell’ultima m., 1 m. ogni 8 f. per 3 volte (a destra, 2 m. ins. a dir., a sinistra, 1 acc. semplice); quando non è possibile proseguire a p. fantasia sulle m. ai lati, lav. le m. eventuali m. in esubero, rispetto al multiplo del motivo, a m. rasata. A cm 23 dal bordo, pari a 44 f., per i raglan, dim., all’interno della prima e dell’ultima m., 1 m., 1 m. ogni 4 ferri per altre 3 volte e 1 m. ogni 2 f. per 31 volte. A cm 40 dall’inizio del raglan, pari a 76 f., intrecc. le 23 m. rimaste.
Davanti sinistro: con i f. n. 4 ½ avv. 18 m. e lav. a punto fantasia, lasciando a destra 1 m. a m. rasata. Dal 3° f. iniziate ad aumentare a destra 1 m. ogni 2 f. per 22 volte (all’interno della 1a m. sollevate il filo che unisce la m. appena lavorata alla m. seg. e lav. 1 m. dir.). Sulle m. aumentate e sulla 1a m. proseguite a punto fantasia. Contemporaneamente, sempre dal 3° f., aum. a sinistra, all’interno dell’ultima m., 1 m. ogni 2 f. per 3 volte (lav. come per gli aum. a destra). Lav. le 3 m. aumentate a sinistra a m. rasata. A cm 23 di alt. tot. pari a 44 f., per il raglan, dim. a destra, all’interno della 1a m., 1 m. ogni 4 ferri per 4 volte e ogni 2 ferri per 24 volte. A cm 33 dall’inizio del raglan, pari a 62 f., per lo scollo, intrecc. a sinistra, ogni 2 f., 7 m., 4 m. A cm 2 dall’inizio dello scollo, pari a 4 f., intrecc. le 4 m. rimaste.
Davanti destro: lav. come il davanti sinistro, ma in modo simmetrico.
Manica sinistra: con i f. n. 3 ½ avv. 91 m. e lav. il bordo come dietro. Pros. con i f. n. 4 ½ a punto fantasia, lasciando ai lati 1 m. di viv. Per i raglan, diminuite a destra, all’interno della 1a m., 1 m. nel corso del 5° f. dal bordo e poi 1 m. ogni 2 f. per altre 36 volte (lav. 2 m. ins. a dir.); diminuite a sinistra, all’interno dell’ultima m., 1 m. nel corso del 5° f. dal bordo, poi 1 m. ogni 2 f. per altre 30 volte. A cm 35 dal bordo, pari a 66 f., per lo scollo, intrecc. a sinistra, ogni 2 f., 4 m. per 2 volte, 5 m. per 3 volte.
Manica destra: lav. come la manica sinistra, ma in modo simmetrico.
Bordo davanti sinistro: con i f. n 3 ½ avv. 127 m. e lav. come il bordo del dietro. Completato l’ultimo f. a coste 1/1, mettete le m. in sospeso.
Bordo davanti destro: lav. come il bordo del davanti sinistro.
Collo: con i f. n. 3 ½ avv. 105 m.; lav. 4 f. a m. tubolare e 58 f. a punto coste 1/1, per un tot. di cm 16; mettete le m. in sospeso.

Confezione e rifiniture
Cucite le m. in sospeso dei bordi, a una a una a punto indietro sul dir. del lavoro, lungo la base e il lato di apertura del relativo davanti. Cucite i raglan e proseguite la cucitura dei raglan anche lungo i bordi delle maniche, terminando quindi a cm 19 dal bordo inferiore. Per i fianchi, cucite la parte rimasta. Cucite le m. in sospeso del collo, a una a una a punto indietro, lungo la scollatura, sul dir. del lavoro, iniziando e terminando a metà circa del lato dei bordi apertura. Attaccate l’alamaro sui davanti, a cm 2,5 circa dalla base dello scollo.


Condividi il contenuto su: