Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Quadro ballerina

Di Grazia Rossi

Quadro con stencil e velature
Inserito gennaio 2012

 



Materiale:
Quadro di legno con cornice
Fondo gessoSteucco per affreschi
Stencil
Liquido per velature
Colla
Vernice opaca
Colori acrilici: golden straw e oro ricco
Pigmenti perlati blu e oro

 

 

Stendere due mani di fondo gesso solo sul fondo carteggiando fra una mano e l’altra, fare asciugare bene e passare lo stucco per affreschi con la spatola in modo non omogeneo creando delle asperità.
Fare asciugare bene, dare una mano non coprente con il golden straw.
Ritagliare la carta nella misura che si desidera, applicare la colla sul fondo e incollare la carta facendo attenzione alle bolle d’aria e alle asperità create dallo stucco.
Decorare il bordo della cornice con lo stencil a rilievo con lo stucco per affreschi.
Fare asciugare bene il tutto, passare una mano di vernice sulla carta per isolare, sciogliere in un po’ di liquido per le velature il pigmento blu e passarlo a pennello su tutta la cornice e intorno alla carta (deve essere un colore molto trasparente se si vuole intensificare il colore in alcuni punti passare più volte) una volta asciutto rifare il procedimento aggiungendo al liquido anche il colore oro.
Fare asciugare bene quindi ripassare con un penellino piccolo le decorazioni della carta con l’acrilico oro ricco e fare un bordino uniforme intorno alla carta in modo da delinearla bene, passare il bordo esterno della cornice con il colore oro un po’ diluiti.


Condividi il contenuto su: