Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Pallina Natalizia

Di Manuela Bedogni

Tecniche miste di decorazione per realizzare un pezzo unico...

Pubblicato nel 2011

 

Materiale occorrente :


una sfera in plexiglass
– pasta espansa
– fimo bianco
– foglia tamisè ( fiocchi di foglia oro/rame/argento..)
– scampoli di pizzo
- pigmenti metallici colore oro e bordouex
- nastro di raso
- fiocco in organza
– pistola e colla a caldo
– forbici
– tampone in spugna.


 

 

Stendete sulle 2 metà della sfera in plexiglass la pasta espansa aiutandovi con un tampone in spugna. Tagliate con le forbicine alcuni soggetti dallo scampolo di pizzo. Nel nostro caso si tratta di foglie.

 Applicate le foglie di pizzo sulla pasta espansa ancora fresca. Asciugando le fisserà; ad asciugatura avvenuta applicate con un tampone spugna pulito, i pigmenti metallici esercitando una leggera pressione sulla superficie della sfera.

 

 

 

 

 

Manipolate una parte di fimo bianco ( circa metà panetto) per ammorbidirlo; inserite una discreta quantità di fiocchi di foglia oro/rame nel fimo bianco in modo da ottenere un effetto marmorizzato. Modellate 4 roselline che andrete a cuocere in forno a 120° per circa 20 / 25 minuti.

Passate all’assemblaggio della sfera: unite le due metà tra loro, nascondete la linea di giunzione applicando il nastrino di raso con la colla a caldo; incollate nella parte superiore della sfera ( vicino al gancio) le roselline in fimo, 2 per lato, usando una goccia di colla a caldo. Rifinite il tutto con un bel fiocco in organza a piacere.

 


Condividi il contenuto su: