Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Decorazione Natale Rose

Di Teresa Spinogatti

  Decorazione Natalizia Rose Marmorizzate infeltritura ad ago

 

 Copertina Speciale Natale Milleidee 2010
 
 Clicca per scaricare e stampare la scheda collezionabile

>>> Clicca qui


MateriaLe occorrente:

Pura lana in filo: bianca, rossa sfumata e verde,
un ago da infeltritura , cuscino in ovatta e una sfera inplastica.

Petalo della rosa

Strappare dalla lana bianca dei fili di circa 7 cm. Adagiarli sul tappetino di gommapiuma e renderliil più omogeneo possibile perla larghezza di circa 5 cm. Adagiarvi sopra un leggero velo di lana sfumata di rosso per creare l’effetto di marmorizzazione a piacere dell’ infeltritura. Piegare a metà il lavoro per realizzare il primo petalo. Tenendo fermo con il dito indice e medio il lato
superiore sinistro e quello destro con l’ago da infeltrire fare un blocco centrale. Dopo di che prendere l’angolo in alto e rigirarlo verso la base dando una forma arrotondata, poi punzecchiate nel lato esterno, procedere allo stesso modo sull’altro lato. Oraprendere l’angolo in alto e rigirarlo verso la base dando una forma arrotondata, punzecchiare nel latoesterno, procedere allo stesso modo sull’altro lato.

Bocciolo
Per il bocciolo interno procedere allo stesso mododel petalo ma facendo dei blocchi di circa 7 cm di altezza e 12 cm di larghezza,poi ripiegare su se stesso. Tenendolo bloccato con il palmo della mano punzecchiare con l’ago lungo illato superiore sempre lasciando una piccola parte in fondo senza lavorare. Iniziare ad avvolgere su se stesso il blocco. Tenendolo fermo in altopunzecchiare girando in tondo il bocciolo. Fermare la lana punzecchiando la parte finale del rotolo ottenuto.
Realizzare la rosa inserendo i cinque petali precedentemente fatti attorno al bocciolo fermandoli e infeltrendoli fra di loro utilizzando sempre l’ago.
Seguendo le istruzioni del bocciolo si possono realizzare anche piccoli boccioli di riempimento realizzando delle piccole foglioline difinitura.
Per realizzare le foglioline del boccioloinumidirsi le mani con alcune gocce di sapone liquido e infeltrite arrotolando nellemani alcuni fili di lana lunghi circa 7 cm. Inserirli sul retro del bocciolo fermandoli punzecchiandocon l’ago.


Foglie della rosa
Strappare dalla lana bianca dei fili dell’altezza di circa 7 cm. Adagiarli sul tappetino di gommapiuma e renderli il più omogeneo possibile per la larghezza di circa 5 cm. Adagiarvisopra un leggero velo di lana sfumata verde. Piega
re a metà il lavoro (èimportante tener fermo il lavoro puntando un ago nel centro della lana) creando la punta della foglia.
Con l’ago punzecchiare ilcentro della lana e ripiegare la metà della foglia
su se stessa. Ripetere per il lato opposto e terminare infeltrendo tutta la lana.
Sfera in plastica Aiutandosi con la colla a caldo applicare il filo di lana bianco attorno a tutta la sfera prima d’ applicare la decorazione.


Condividi il contenuto su: