Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Lavagna muccosa

Progetto realizzato da: Barbara Bianchessi

Lavagna a forma di mucca creata con la tecnica coutry painting
Progetto inserito 2011


Materiale:
compensato 10 mm;
carta grafite nera;
carta lucido;
colori decoart americana (antique gold; lam black; warm white; flesh tone; honey brown; raw sienna; light cinnamon; goosberry pink; burnt orange);
tavolozza umida;
primer stamperia;
colla extraforte stamperia; 
vernice finale opaca stamperia;
vernice effetto lavagna stamperia;
pennelli vari, mop, liner, angolare…;
panno giallo, nero; 
campanella arrugginita,
corda naturale (spago)
 
Step 1
Tagliare il compensato usando un traforo seguendo lo schema allegato. passare una mano di primer su fornte e retro. Lasciare asciugare.  riportare con la carta grafite le linee principali dopo aver riprodotto il disegno su carta lucido.
Step 2
Procedere a dipingere con i seguenti colori: corpo: warm white macchie: lamp black corna e zampe: antique gold muso: flesh tone dipingere la parte centrale con la vernice effetto lavagna (almeno due mani) dipingere il retro con il colore acrilico warm white.
 
 
Step 3
Ombreggiare (intingere la punta del pennello angolare nel colore scaricare avanti e inditro sulla tvolozza umida e passare sul legno. utilizzando il pennello mop creare le sfumature desiderate)
tutto il corpo con: honey brown
zampe e corna con raw sienna.
Step 4
Ombreggiare il muso con  goosberry pink  realizzando anche le due narici (le righe nelle narici sono fatte con burn orange). Con warm white e il pennello liner creare dei punti luce. Disegnare con pennello lineer delle impunture (piccoli trattini) con light cinnamon. disegnare gli occhi con lamp black e con stilo dipingere due puntini con warm white. realizzare la coda: ritagliare un cerchio di feltro nero e creare un fagottino. Annodarlo con corda naturale attorcigliata su se stessa. dipingere la corda con colore acrilico lamp black. Incollare la coda alla mucca utilizzando colla extra forte (questa diventera’ il cancellino!!!). Realizzare con la corda una catenella, dipingerla di antique gold e avvolgerla intorno al collo della mucca.
 
 
Step 5
Realizzare la campanella: ritagliare due pezzi di feltro giallo a forma di campanella. Cucirli insieme con punto festone lasciando un’apertura in alto (dove verra’ inserito il gessetto). Cucire alla base una campanella. Attaccare alla catenella la campanella realizzata. inserire un gessetto. Passare una mano di vernice finale sull’oggetto (fronte e retro) evitando la zona con vernice effetto lavagna

Condividi il contenuto su: