Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Glam collection

Progetto realizzato da: Loredana Cerioli

Quadretti decorativi freschi e luminosi, aggiungono un tocco glamour all’ambiente

Progetto inserito 2011

 

 

Materiale:
Tele quadrate 25 x 25 cm.
Fotocopie in bianco-nero in formato A3 di soggetti da colorare
Colori acrilici opachi e metallizzati in tutte le nuance desiderate
Colla per decoupage
Vernice di finitura all’acqua opaca o satinata
Pasta glitter in tubetto argento e nero  
Glitter iridescente
Pennelli piatti, a goccia, da stencil  e spugnetta

 

Step 1
Ritagliare la porzione di fotocopia in modo da ricoprire interamente la tela, lasciando solo un poco di margine di sicurezza, bagnarla sul retro e, mentre le fibre si distendono, stendere la colla sulla tela. Incollare premendo delicatamente per far fuoriuscire le bolle d’aria. Attendere un poco poi passare la colla anche sopra e lasciare asciugare. Ora creare il fondo utilizzando lo  stencil stile tappezzeria con rose, con  pochissimo colore  oro e il pennello da stencil ricoprire l’intero fondo in modo sfumato,  avendo l’accortezza di non passare sopra il disegno della scarpetta: in questo modo si avrà l’impressione che il decoro ne sia al di sotto.

Step 2
Posizionare lo stencil con rosa grande sia nell’angolo in alto a sinistra che in basso a destra e colorare di nero, sempre in modo sfumato.

 
 
Step 3
Colorare ora usando colori acrilici nelle tonalità preferite riempiendo le varie porzioni che compongono il decoro. Una volta soddisfatte, passare la vernice protettiva all’acqua opaca o satinata a piacere e lasciare asciugare.

Step 4
Con una pasta per contorni argento o con colla vinilica col beccuccio molto fine, ripassare I contorni del disegno della scarpetta e, prima che asciughi cospargere il tutto con abbondanti glitter iridescenti. Questo passaggio lo vedete in una diversa variante di colori. Il contorno della rosa invece è messo in evidenza dalla pasta per contorni nera.
 
 
 
  Step 5
Per completare il quadretto, ricoprire il bordo con un gros-grain in tinta (o colorato da voi come nel mio caso) con il colore dominante del soggetto, creare un fiocco piatto sulla sommità e finire con un bottoncino trasparente su cui incollare un piccolo strass.

Condividi il contenuto su: