Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Leggiadri e luminosi decori sottovetro

Preogetto realizzato da: Loredana Cerioli

lavorazione sottovetro con  impronte, stencil e colori  trasparenti per vetro
Progetto inserito 2011

Materiale:
Piatto in vetro
Stencil
Colori acrilici metallizzati turchese, verde smeraldo, blu, viola e oro
Color Ink  viola,  diluente e vaporizzatore.
Porporina oro
Color 3D effetto rilievo glitter oro
Colla riposizionabile
Carta di riso turchese
Colla  per tovaglioli
Fissante protettivo lucido
Vernice protettiva lucida all'acqua
Tamponcini spugna/pennelli

 

 

Step 1
La lavorazione si svolge interamente sottovetro: sgrassare benissimo il piatto, spruzzare la mascherina stencil prescelta con la colla riposizionabile e con un tamponcino spugna picchiettare l'acrilico oro in modo coprente. Lasciare asciugare poi arricchire la decorazione a piacere integrando il decoro a stencil con il glitter 3d oro con dei pois variamente disposti: come integrazione dei riccioli dello stencil oppure in ordine sparso o ancora come una vera e propria scia luminosa che attraversa l'intero piatto. Si tratta di una decorazione del tutto soggettiva che va ad integrare con effetti luminosi il decoro fino ad ora realizzato e si aggiunge al gioco di sovrapposizioni che porteranno all'effetto finale.

Step 2
Attendere l'asciugatura del glitter poi spruzzare il Color Ink viola un poco diluito con l'apposito spruzzino (o con un piccolo vaporizzatore riciclato), insistendo maggiormente sul centro del piatto e sopra i decori a stencil per dare il maggior risalto al decoro stesso ma lasciando delle aree trasparenti sul bordo.
Lasciare asciugare poi spruzzare un leggero strato di fissativo per isolare questo primo passaggio e lasciare asciugare nuovamente. Iniziare a tamponare in modo leggero, partendo dai decori a stencil con il turchese e con il blu metallizzati. e con i colori acrilici metallizzati verde smeraldo, turchese, prugna e blu, integrare le parti del piatto rimaste trasparenti.

 

 

Step 3  
Completare con gli altri colori metallizzati blu, verde smeraldo e viola sempre in modo leggero ma coprente e integrando un colore nell'altro armoniosamente. Lasciare asciugare.

Step 4
Tamponare l'acrilico oro sull'intero piatto per dare risalto e profondità ai colori stesi precedentemente.

 
 

Step 5
Come finitura del retro del piatto applicare una carta di riso con la colla per tovaglioli , turchese o blu per richiamare i colori del decoro. Stenderla in modo molto stropicciato così oltre ad essere un ulteriore elemento decorativo, proteggerà i rilievi creati con il glitter 3D. Rifinire il lavoro con un paio di mani di vernice all'acqua lucida e, una volta asciutta, ripulire bene il bordo del piatto con un cutter.


Condividi il contenuto su: