Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Lavagna golosa

progetto realizzato da: Alessandra Bisoni

Lavagnetta con decoupage 3d ed effetti country
Progetto pubblicato  2011



Materiale:
pannello sagomato in mdf,
colori acrilici americana (lilla),
matita,
pennello piatto nr 10,
colla da decoupage,
pasta modellabile per tecnica 3d,
forbici,
taglierino,
liner colorati per linee a rilievo (azzurro e rosa),
vernice lavagna nera,
pennellessa morbida,
mattarello per paste sintetiche,
carta per 3d "soft paper precious"

 

Step 1
Stendere una mano di aggrappante universale e lasciare asciugare poi tagliare le figure scelte, in questo caso le due bimbe, e i relativi particolari per i rilievi.

 

Step 2
Con la matita segnare i contorni della lavagna, creare dei margini a mano libera tenendo conto degli spazi occupati dalle 2 figure; con la pennellessa stendete due mani di vernice lavagna all'interno dei margini che avevate segnato.

 

Step 3
Colorare con il lilla i bordi, in modo uniforme, con il pennello piatto.

Step 4
Incollare la figura con lo sfondo verde in basso a sinistra e la figura con lo sfondo rosso in alto a destra.

 
 

Step 5
Stendere la pasta sintetica con il mattarello appoggiandosi a una tovaglia di plastica e incollare su essa i particolari che andranno a rilievo (la torta e il fiore), poi sagomare con il taglierino e togliere gli eccessi di pasta.

 

Step 6
Trasferire i particolari incollati sulla pasta con delicatezza per non deformare la pasta stessa e incollarli a loro volta sulla carta già posizionata in precedenza ; sovrapporre esattamente le figure (es la torta esattamente sulla torta sottostante e il fiore anche), lavorare bene ai bordi in modo che i rilievi aderiscano e togliere le eccedenze di pasta sintetica che escono (succede quando schiacciate i contorni).

 

Step 7
Con i colori liner che rimangono a rilievo decorate i particolari creando così un ulteriore effetto 3d, potete ora scrivere con i gessetti bianchi o colorati e per cancellare basterà una spugnetta umida!


Condividi il contenuto su: