Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Tegola con paesaggio marino

Progetto realizzato da: Giovanna Marzioni

Tegola dipinta con acrilici e colori ad olio, utilizzo di paste sintetiche e malte
Progetto pubblicato  2011


Materiale:

coppo in legno medio,
cartoncino telato 15 x 18,
primer o fondo gesso,
colori acrilici: blu, rosa, viola, avorio, nero e bianco,
colla vinilica,
nastro di carta,
matita,
colore ad olio bruno,
pasta modellabile,
sabbia,
pasta neve,
bastoncini di legno,
conchiglie,
immagini di porte e finestre, 
pennelli vari,
tampone di spugna,
vernice spray.

 
Step 1
Stendere due mani di fondo gesso e carteggiare, poi con una matita tracciare a grandi linee l' ingombro che si vuole dare al faro tenendolo decentrato. Applicare il nastro di carta a metà circa del coppo per creare la linea di orizzonte.
Step 2
Mescolare gli acrilici con della colla vinilica e iniziare a stendere i colori dando pennellate in orizzontale cercando di sfumare i colori tra loro. Attendere l' asciugatura e procedere allo stesso modo per la parte sottostante che sarà il mare.
 
 
Step 3
Quando il tutto sarà completamente asciutto, passare alla mascheratura del faro e stendere con un tampone di spugna il colore avorio schiarito al centro con un po' di bianco.
Step 4
Con del colore ad olio e un pezzetto di stoffa sfumare i contorni del faro insistendo verso l'esterno, in modo da dare l' idea della profondità.
 
 
Step 5
Ecco come si presenterà il lavoro a questo punto. Ora passeremo all' incollaggio di porte e finestre e dipingeremo la silouhette di gabbiani e due barche a vela.
Step 6
Attorno a porte e finestre con della pasta modellabile creare dei mattoncini, una piccola scalinata, due vasetti, un balconcino e un salvagente. Incollare la sabbia sul cartoncino telato e attendere l' asciugatura. Nel frattempo creare una piccola staccionata con dei legnetti. Incollare la tegola alla base,la scalinata d' ingresso e il balconcino. Rifinire con fiorellini i vasetti e decorare con delle conchiglie. Simulare le onde tra il coppo e la base picchiettando della pasta neve. Proteggere il lavoro con vernice spray.
 

Condividi il contenuto su: