Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Cos'è e come si fa

A cura di Lucia Crippa

Lo scrapbooking e' l'ultima e la piu' chiacchierata tendenza di craft che si sta diffondendo ora in Italia e non solo...

scrap1f1

 E' un modo di creare album dei ricordi fotografici con originalita' e creativita'. Il nome stesso, infatti, significa prorio "album dei ritagli". Lo scrapbooking permette di conservare per sempre i momenti piu' significativi della nostra vita, assieme alle nostre impressioni e ai nostri sentimenti. In questa lezione introduttiva ti presentero' i pochissimi e molto comuni strumenti del mestiere.
Le protagoniste della tua pagina di scrapbooking saranno sempre le fotografie. Per garantire un bell'effettoai tuoi album devi partire con un certo ordina. Conserva le fotografie in piccoli appositi album di plastica, suddividendole cronologicamente e tematicamente. In questo modo potrai realizzare il tuo album in qualsiasi momento, senza il rischio che le fotografie si impolverino o si perdano con il tempo. Conservando, poi, le fotografie in maniera ordinata, poi anche effettura un'efficace selezione degli scatti migliori da conservare.

scrap1f2

scrap1f3

Un altro elemento fondamentale per il tuo scrapbooking sono, senza dubbio, le pagine. In commercio ne esistono moltissime: sia con tantissimi tipi di sfondi differenti, sia di diverse dimensioni, a seconda delle dimensioni stesse dell'album. Potrai trovare carte a tinta unita, con decorazioni geometriche, con decorazioni pittoriche, carte fotografiche, carte con elemnti naturali, carte veline... In questo modo puoi sbizzarrirti nelle piu' divertenti ed originali decorazioni.
Certo l'album non puo' mancare. Esistono, sommariamente, tre diverse diemensioni possibili per un album: 30 cm per 30 cm, 15 cm per 15 cm 28 cm per 21 cm ( il formato A4).Puoi trovare album con la copertina gia' realizzata o album di cui puoi creare tu stessa la copetina. Esistono, anche, dei set appositi che contengono un album, le carte di beckground delle pagine, elemnti decorativi e i materiali per realizzare la copertina. Scegli tu stessa, in base all'ispirazione del momento. scrap1f4
scrap1f5
Sul tuo tavolo di lavoro non mancheranno cero forbici e cutters. Per lo scrapbooking puoi sbizzarrirti ad utilizzare i piu' diversi ed originali strumenti di taglio. Non limitare le tue potenzialita'. Rifornisciti di forbici decorative, righelli decorativi, o pusher. Esistono, anche, degli strumenti particolari come i circle cutters che ti potrebbero esserte molto utili.
Le tue fotografie e le tue decorazioni hanno, poi, bisogno di essere incollate. Esistono moltissime alternative alle classiche colle stick o spry. Esistono gli stickers per foto, fatti apposta per non rovinare i vostri ricordi. Esistono strisce adesive in rilievo, interi fogli adesivi, bolle in gomme in rilievo, angolari per foto, colle riposizionabili...Ognuno di questi elementi adesivi e' piu' adatto di altri per uno specifico utilizzo. Esistono, poi, delle macchinette, piu' costose, ma molto comode. Una di queste, per esempio, ti permette di rendere qualsisi elemento decorativo adesivo come uno sticker. Un'altra ti permette di plastificare (e quindi proteggere) e rendere adesiva o magnetica ogni tua fotografia. scrap1f6
scrap1f7
Non dienticare il journalig! Esso e' un elemento fondamentale per lo scrapbooking, e si tratta del tuo racconto o delle tue impressioni sulla giornata che vuoi ricordare. Per scrivere in maniera elegate devi utilizzare delle particolari penne. Si tratta di pennarelli fini con una punta tale da permetterti di avere un tratto con diverso spessore a seconda dell'orientamento della penna. Ti consiglio di utilizzare queste penne perche' scorpirai che il journaling puo' diventare, esso stesso ,un elemnto decorativo della tua pagina. Prendi, anche, ispirazione, da qualche libro dedicato appositamente a questo tema.

Nella tua pagina, infine, non manchera' mai il titolo. Il titolo e' un elemento molto importante e, per tanto, deve essere realizzato molto bene. Per questo scopo esistono in commercio trasferibili e stickers con tutti i possibli temi. Piu' avanti scopriremo assieme la tecnica dello stamping, e, a questo proposito esistono stampini con lettere decorate in maniera molto elegante.

Corri a procurarti queste poche e semplici cose, perche' stai iniziando l'avventura dello scrapbooking. La prossima lezione e' dedicata all'impostazione della pagina.

scrap1f8

Condividi il contenuto su: