Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Cornice materica con acquarello impressionista

Progetto realizzato da: Lucia Piazza

Sfumature impressioniste ad acquarelli su fondo materico e ritocco pittorico.

Progetto pubblicato 2011


Materiale
Cornice in ceramica biscotto
Acquarelli in tubetti e in godets
Immagine ragazza in carta di riso
Pennelli da acquarello a punta tonda,
Tavolozza apposita per i colori
Contenitori per l'acqua
Colore bianco acrilico
Spatolina
Colla per l'incollaggio e pennello piatto per la colla
 
Step 1
La luminosità dell'acquerello deriva dai colori trasparenti che non nascondono la superficie bianca del fondo materico realizzato a spatola con il colore .Il colore scorre in modo imprevedibile nelle cavità delle superfici giocando sui movimenti e sugli effetti del colore trasparente su un fondo non uniforme ed impermeabile.

Stendere sulla cornice una mano di fondo bianco all'acqua. Con la spatola applicare a spessore il colore bianco acrilico sulla superficie al fine di creare un fondo materico e movimentato.

Incollare con la colla da sopra l'immagine di carta di riso, preventivamente strappata a mano.

Step 2
Preparare la tavolozza dei colori e diluirli con acqua. Con il pennello a goccia cominciare a creare dei tratti di colore sia vicino alle carte che in tutta la superficie dell'oggetto. Il colore rimarrà in superficie e non si asciugherà subito per cui renderà possibile la fusione con altri colori accompagnati dal pennello pulito.

 
 

Step 3
Si otterrà così degli effetti a volte astratti (nel cielo), o impressionistici (nel giardino) o più propriamente pittorici a seconda se i colori si sfumeranno o se si lasceranno maggiormente suddivisi fra di loro.

Step 4 
Sempre con gli acquerelli riprendere la carta incollata con delle sfumature pittoriche per integrarle al fondo, cercando di tracciare anche una linea dell'orizzonte.

 
 

Step 5
Lasciare asciugare e stendere la vernice spray apposita per l'acquerello su tutta la cornice.


Condividi il contenuto su: