Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Cornice rami bianchi

Progeto realizzato da Maurizia Tornabene

Effetto rustico con acrilici e rami


Materiale:

Una cornice in legno di recupero
Fondo opaco o gesso acrilico
Tovagliolo in carta di riso con motivi a scelta (facoltativo)
Colori acrilici: Bianco Ghiaccio, Verde Vescica
Fessurante all'acqua monocomponente
Vernice protettiva spray opaca
Rami secchi di diverse dimensioni
Colla per découpage con tovagliolo
Filo twist-art Bianco

A portata di mano : Pennelli piatti e tondi  assortiti, trapano elettrico, carta da cucina, forbicine, carta abrasiva.

 
Step 01
Per decorare questa cornice abbiamo utilizzato una manciata di rami secchi raccolti durante una passeggiata nei boschi; (foto 03/04) l'idea è stata quella di utilizzare una cornice di recupero che, una volta ricoperta da piccole fascine di rami candidi, ha assunto un aspetto molto rustico e persino "minimale", ideale per la casa in montagna !
Step 02 
Recuperiamo quindi dei bei rami secchi, meglio se di forma un po' irregolare e puliamoli con uno straccetto inumidito.
Cerchiamo di comporre con i rami ben asciutti una cornice grezza : utilizzando un piano dal fondo chiaro, aggiungiamo e/o togliamo i rami di volta in volta fino a decidere la quantità e la qualità idonea per ricoprire la nostra cornice.  Nel frattempo occupiamoci della cornice di recupero : stendiamo 2 (due) mani di gesso acrilico sul davanti, lasciando asciugare tra una stesura e l'altra e carteggiando per togliere eventuali asperità.
Preoccupiamoci anche del retro della cornice, carteggiando maggiormente laddove ci siano residui di colla o imperfezioni, stendiamo il gesso acrilico e in seguito ricopriamo tutta la cornice (sempre il retro !) incollando semplicemente della carta di riso, magari anche a fantasia.
 
 
Step 03
Sul davanti della cornice pratichiamo con un trapano (inserendo le punte per il legno) 4 (quattro) fori su ogni angolo, questi serviranno per far passare il filo twist art che terrà legate le 4 (quattro) "fascine" di rami tra di loro.
Ripuliamo con uno straccetto inumidito la polvere formatasi.
Step 04
Armiamoci di pazienza e ricopriamo ogni rametto prescelto per la decorazione utilizzando il colore acrilico Bianco Ghiaccio, prestando attenzione a non lasciare zone scoperte di colore. Per facilitare il compito aiutiamoci appoggiando i rametti su di uno stendibiancheria di plastica.
Ripetiamo l'operazione più volte se necessario.
 
 
Step 05 
Riprendiamo il davanti della nostra cornice : stendiamo 2 (due) mani di colore acrilico Verde Vescica lasciando asciugare tra una stesura e l'altra.
Step 06
Con l'ausilio di un pennello piatto, ricopriamo tutta la cornice con 1 (una) mano abbondante di medium "Fessurante", questo prodotto serve per ottenere il cosidetto cracklé "country" o "a panino" : in poche parole questo prodotto agisce tra 2 (due) colori acrilici : il secondo colore (nel nostro caso il Bianco Ghiaccio)  si spacca lasciando intravedere quello steso per primo (Verde Vescica).
Senza aspettare che il medium asciughi ma, anzi, quando questo è ancora molto umido e appiccicoso, stendiamo 1 (una) mano di colore acrilico Bianco Ghiaccio utilizzando un tamponcino di spugna. Azioniamo immediatamente il phon con il getto di aria calda per provocare il formarsi delle crepe. Lasciamo asciugare bene.
 
 
Step 07
Leghiamo infine le fascine di rametti candidi aiutandoci con il filo twist art bianco, facendolo passare tra i buchi creati in precedenza con il trapano. Creiamo una composizione a nostro gusto, ricordando che non occorre una quantità eccessiva di rami per ricoprire la cornice...anzi !
Step 08
Proteggere il tutto con una mano di vernice Damar Spray opaca.
 

Condividi il contenuto su: