Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Elemento Terra

Progetto realizzato da Maurizia Tornabene

Quadro da arredo con tecnica di malte e colori acrilici


Materiale:
Tela da pittore 60 x 60
Colori acrilici assortiti (terra di siena naturale, azzurro cielo, terra d'ombra naturale)
Colori all'acqua "Legno Rustico" e"Bianco Talco" (linea Decolegno by Ferrario)
Malta "Intonaco" - Malta "Liscia" (linea Esprimo by Ferrario)
Bitume all'acqua (linea Esprimo by Ferrario)
Fondo opaco all'acqua
Colla Universale (ideale per cartonaggio)
Elementi di recupero : spago, carta di riso naturale.
Spatole in metallo e gomma assortite - pennelli - stracci e carta da cucina - piatti di plastica - spugne di diverso tipo.
 
Step 01
Per prima cosa creare una sorta di cornice alla mia tela, utilizzando dei ritagli di carta di riso "naturale"strappati con le mani. Inumidire la carta di riso, strizzarla bene e incollarla con la Colla Universale, lasciando volutamente in evidenza pieghe e asperità.
Step 02
Sulla carta di riso ancora umida, incollare una serpentina di spago e lasciare asciugare per diverse ore. Proteggere il lavoro con due mani di Fondo Opaco all'acqua.
Stendere due mani di colore all'acqua "Legno Rustico" e lasciare asciugare bene.
 
 
Step 03
In seguito fare altrettanto con il colore Bianco Talco e procedere con il decapaggio, in puro stile... Shabby! Operare delicatamente con una spugnetta abrasiva, precedentemente bagnata e strizzata bene : ideale la parte verde e ruvida di quella usata per lavare i piatti.
Step 04
Iniziare a stendere la Malta Liscia con l'ausilio di una spatola in gomma per rasatura, tracciando delle linee brevi e incrociate come per la trama di un tessuto. Continuare a intrecciare la malta con la spatola in gomma, avendo cura di pulirla spesso dall'eccedenza accumulata e mischiare ad essa poco colore acrilico Terra di Siena Naturale, tenuto abbastanza liquido.
Procedere con l'inserimento degli altri colori acrilici, buttati letteralmente qua e là sulla malta fresca e continuare il movimento intrecciato con la spatola in gomma.
 
 
Step 05
Incorporare piccole quantità di Malta Intonaco, creando dei piccoli grafismi con la spatolina "a forchetta": l'intento è quello di simulare - una volta asciutto - il piccolo scheletro ormai fossilizzato di un pesce.
Step 06
Creare a piacere delle figure tipiche delle pitture rupestri : scene di caccia, teste di animali, scegliendo una colorazione alternativa : il bitume all'acqua anziché gli acrilici, perché più fluido e vischioso e dal tipico colore "antico"; in alcuni punti schizzarlo vicino alle figure utilizzando un vecchio spazzolino da denti.
 
 Step 07
Passare il bitume con uno straccetto su tutta la tela, per invecchiare il tutto, insistendo in alcuni punti. Lasciare asciugare bene.
Lavoro terminato.

Condividi il contenuto su: