Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Elemento Acqua

Progetto realizzato da Maurizia Tornabene

Quadro d'arredo con utilizzo di colori acrilici e malte


Elenco Materiale:
Tela da pittore 60 x 60
Colori acrilici assortiti (verde acqua, ocra chiara, oro ricco, oro ducato)
Malta "Intonaco" - Malta "Sabbiata" (linea Esprimo by Ferrario)
Malta "Glitter Oro" (linea Interior by Ferrario)
Decoglass Volume in colori assortiti : Verde Freddo Perlescente, Verde Smeraldo, Petrolio, Polvere di Luna, Incolore, Acquamarina, Perla, Bianco.
Pigmenti metallici Oro e Blu + Medium apposito
Elementi di recupero : sabbia per acquari, conchiglie, sassolini rosati, rete di plastica.
Spatole in metallo e gomma assortite - pennelli - stracci e carta da cucina - piatti di plastica - spugne di diverso tipo.
 
Step 1  
Per prima cosa occorre preparare il colore di fondo sulla tela: in questo caso spugnare dei colori acrilici verde acqua e ocra chiara per delimitare le zone "mare" e "spiaggia".
Step 2
Con una spatola iniziare a creare la spiaggia, mixando la Malta Intonaco con la Malta Sabbiata già colorate in precedenza con l'acrilico ocra chiara.
 
 
Step 3 
Per la zona del mare spremere il Decoglass Volume direttamente dal tubo,lavorandolo in seguito con  una spatola a coltello per mischiare i colori e per creare il gioco delle onde.
Step 4 
Ecco un esempio di come si stendono i colori del Decoglass Volume con la spatola a coltello. 
 
 
Step 5 
Una volta ottenuta una prima stesura di colori per la zona del mare, buttare qua e là del Pigmento Metallico blu, diluito con l'apposito Medium, creando dei veri e propri "schizzi di colore" che asciugandosi saranno inglobati dalla resina del Decoglass Volume.
Step 6 
Per arricchire la spiaggia ripassare sulle malte asciutte i colori acrilici Oro Pallido e Oro Ricco, in seguito aggiungere dei sassolini rosati utilizzando del Decoglass Volume Pasta Incolore al posto della colla (una volta asciutta questa pasta diventa trasparente); creare anche dei mucchietti  di Malta Glitter Oro per dare luminosità.
 
 
Step 7 
Completare l'effetto della spiaggia, posizionando delle conchiglie vere (di recupero) "sporcate" di pigmento metallico dorato e imprigionate dentro una rete, anch'essa impregnata nell'oro liquido e incollata alla tela grazie al Decoglass Volume Pasta Incolore. La rete era quella di plastica rossa delle patate!
Come tocco finale, enfatizzare la spuma delle onde del mare in tempesta, con delle spatolate leggere di Decoglass Volume Pasta Perla, Bianco e Polvere di Luna.
Ulteriore ritocco....sgocciolature di pigmento metallico oro sul confine tra spiaggia e mare...
Lasciare asciugare per tutta la notte.
Lavoro terminato 

Condividi il contenuto su: