Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Specchio Lilla e Argento

Progetto realizzato da Alessandra Senna

Creazione di uno specchio con inserti di mosaico e foglia argento.


Materiale:
specchiera con cornice piatta di almeno cm 8
missione all'acqua
foglia d'argento
circa 100 pietrine di vetro levigato, di varie forme, dimensioni e  di vari colori (le mie sono bianche rosa lilla viola)
colla per pietrine
colata per chiudere le  fughe
filler Decomania argento
colore acrilico argento
lacca alcolica Decomania
pennello piatto
spugna per i piatti
 
Step 1
Ho proceduto con la pulizia della cornice  da eventuali pulviscoli di sporco o altro. Ho tolto la parte dello schecchio e l'ho messa da parte.
Ho incominciato con colorare con un acrilico color argento tutta la cornice avendo cura di coprire con il colore anche i bordi interni e quelli esterni. Ho continuato quindi con la cornice applicando su una parte della stessa le mie pietrine irregolari. Le pietrine sono state incollate una ad una con la colla speciale per mosaico cercando di non mettere tutti i colori uguali tutti vicini ma mantenendo una gestione delle pietre abbastanza disordinata cercando però di non creare buchi tra una pietra e l'altra. Asciugata tutta la colla sotto le pietrine (circa 20/30 minuti) ho realizzato la colata per chiudere le fughe, si può trovare di vari colori io ho scelto quella bianca che comunque può essere colorata a seconda dei gusti. Ho colato il chiudi fughe sulle mie pietrine con un pennello avendo cura che entrasse in ogni fuga  e con una spugna ho incominciato a pulire la superfice delle pietrine. La colata asciuga anche questa in 30 minuti.
Step 2
Nella parte opposta al mosaico  ho steso nel frattempo la missione all'acqua e atteso il tempo necessario per farla diventare appiccicosa. Successivamente ho applicato la mia foglia d'argento a macchie, se vi ricordata la superfice perchè era stata già colorate d'argento con un acrilico all'inizio. Così ho ottenuto un contrasto nella parte argentata lucido con diramazioni opace tono su tono. Una volta terminato tutto il lavoro con la fogli d'argento con il Filler Decomania argento ho ripassato nuovamente tutte le fessure creando così un legame tra la parte con la foglia d'argento e la parte con le pietrine. Ha protezione della foglia d'argento ho steso due mani di lacca alcolica di decomani. Il giorno seguente ho rimontato lo specchio e il lavoro è finito.
 

Condividi il contenuto su: