Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Borgo Vecchio

Progetto realizzato da Giovanna Marzioni

Creazione di un Borgo con l'utilizzo di tegole, colori acrilici, paste sintetiche e oggetti in miniatura


Elenco Materiale:
2 tegole medie in cotto,
una tegola piccola in legno,
fondo gesso,
colore acrilico avorio e crema,
malta sabbiata,
colla vinilica,
colla attacca tutto,
immagini di porte e finestre,
un balconcino,
vasi e animaletti in miniatura,
una fontana,
mattoncini in varie misure,
tegoline, sabbia fine,
sassolini,
pasta modellabile termoindurente (Fimo),
pennelli in varie misure.
 
Step 1
Passare una mano di fondo gesso su tutte le tegole, lasciare asciugare. Stendere sulla prima tegola due mani di colore acrilico avorio e lasciare asciugare. Incollare sulle due tegole medie le immagini scelte di porte e finestre. A lavoro asciutto incollare i mattoncini e il balconcino.
Step 2
A lavoro asciutto prendere la seconda tegola e con una spatolina stendere la malta sabbiata colorata con acrilico avorio. Senza attendere l' asciugatura, inserire i mattoncini decorativi attorno alla porta e alle finestre. Realizzare con il Fimo i particolari di porte e finestre e incollare. 
 
 

Step 3
Preparare la tegola per la fontana. Stavolta il coppo verrà usato dalla parte concava. Con la matita tracciare l' ingombro della fontana. Ricreare una nicchia con i mattoncini e incollare all' interno della sabbia di fiume. All'esterno incollare del ghiaino dorato. Ad asciugatura avvenuta incollare la fontana. L' acqua è stata realizzata con un filo di colla a caldo.

Step 4
Assemblare il lavoro sulla base rotonda. A questo punto realizzare tutti i particolari da applicare alle finestre e dentro ai vasi. Realizzare un piccolo orto, una cassetta di ortaggi , dei fiori e una panchina con il Fimo. Incollare la ghiaia e tutti i dettagli realizzati in precedenza, poi gli animaletti. Rifinire il lavoro mettendo delle tegoline sui coppi medi e dei mattoncini su quello piccolo e del muschio sintetico qua e là. 
 
 Step 5
Incollare con una colla a presa rapida dei mattoncini un po' più grandi attorno alla base e lucidare con due mani di vernice finale spraylucida.

Condividi il contenuto su: