Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Rose su assito

Progetto realizzato da Silvia Ramilli

Tecniche di decoupage e effetti pittorici


Elenco Materiale:
Tavola di compensato
Primer trasparente
Cera Bituminosa
Colori acrilici: tabacco, avorio
Colla missione per foglia oro
Foglia oro
Gommalacca
Carta Precious con rose o altro soggetto floreale
Pasta modellabile bianca
Blocchetto di paraffina
Pennello piatto, matita carboncino 
 
Step 1
Dopo aver levigato leggermente la tavola (non deve essere perfettamente liscia), passate il primer trasparente e attendete l'asciugatura.
Successivamente tracciate con il carboncino delle righe irregolari che formeranno la traccia delle assi, e con l'aiuto di un bulino "rovinare" la tavola creando dei buchi e dei segni.
Step 2
Passate il blocchetto di paraffina sui bordi della tavola, in alcuni punti delle righe tracciate e dovunque vogliate far affiorare il colore sottostante.
Successivamente stendete il color tabacco acquarellato e ad sciugatura avvenuta con una paglietta grattate via il colore dove avete passato la cera.
Rinforzate le righe che delimitano le assi creando una sorta di ombreggiatura country solo su un lato.
Lasciar asciugare perfettamente.
 
 
Step 3
Stendere il color avorio anch'esso acquarellato e ad asciugatura avvenuta stendere la cera bituminosa con un panno di cotone, successivamente asportarne l'eccesso (dovrà evidenziare i segni creati in precedenza e quelli già naturalmente presenti nel legno).
Step 4
Dopo aver studiato la composizione procedere all'applicazione dei fiori, mettendo in rilievo con la pasta modellabile le parti scelte (in queste caso la rosa più grande).
 
 
 

Step 5
In alcuni punti dell'assito distibuire con pennellate irregolari la missione per foglia oro, attendere circa 15 minuti e applicare la foglia oro.
Terminare il lavoro stendendo 2 mani di gommlacca, o se preferite lasciare il lavoro opaco, stendete prima la vernice protettiva per foglia oro e successivamente una vernice di finitura opaca.


Condividi il contenuto su: