Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Collana con fiore

progetto realizzato da Donatella Celli

Collana con fiore realizzato con uncinetto e inserimento di pietre.


Elenco Materiale:
30/40 gr cotone n. 5 sfumato bianco beige
3 anellini bianchi da tenda del diametro di 2 cm
15 perline di colore rosso scuro di circa 2 cm di altezza
Perline piccolissime dello stesso colore delle grandi
Metri 1 di codina di topo rosso scuro
Cotone per imbottire il bottone del fiore centrale
 Step 1
Fiore grande :
1- Nel cerchio da tenda lavorare 21 catenelle;
2- 1 maglia bassa , 3 catenelle (saltando 2 maglie di base del giro precedente), 1 maglia bassa; ripetere fino alla fine del cerchio;
3- 1 Maglia bassissima sulla maglia bassa del giro precedente. Nell'archetto lavorare: 1 maglia bassa, 1 mezza maglia lata, 3 maglie alte, 1 mezza maglia lata, 1 maglia bassa. Ripetere fino alla fine del cerchio.
4- Staccare il filo.
5- Puntare il filo sul retro della maglia bassissima e lavorare 1 maglia bassa, 5 catenelle, 1 maglia bassa ripetere fino a completare il giro;
6- 1 maglia bassisima nella maglia bassa del giro precedente, nell'archetto lavorare 2 mezze maglie alte, 2 maglie alte, 2 maglie altissime, 2 magliealte, 2 mezze maglie alte; 1 maglia bassissima nella maglia bassa del giro precedente.
Due anelli laterali:
Lavorare gli altri 2 anelli da tenda nello stesso modo: 20 maglie basse e un giro di punto gambero.
Bottone centrale:- 4 catenelle- 6 maglie basse- 12 maglie basse- 12 maglie basse- 12 maglie basse- 8 maglie basse- 4 maglie basse  (inserire un po' di cotone per dare forma la bottone)- Chiudere lavorando circa 100 catenelle che andranno poi intrecciate con 2 fili di codina di topo.
Step 2
Fiore per la chiusura del cordoncino:- 6 catenelle chiuse in cerchio;- 2 catenelle 3 maglie alte 2 catenelle, 1 maglia bassissima, ripetere per 5 volte.
 
 
 Step 3
Cucire 4 perline piccolissime sul bottone. Inserirlo sul davanti del fiore facendo passare la catenella sotto. Piegare in due parti uguali la codina di topo e fare una piccola asola sul fiore grande in modo da potere fare la treccia con la catenella di cotone. Chiudere la treccia con un nodo. Questo nodo sarà la chiusura della collana che andrà infilata passando da sotto nel fiorellino piccolo. I fili della treccia dovranno fuoriuscire sul davanti.  Fermare il tutto con un po' di colla o con ago e filo trasparente.- All'altra estremità del fiore con del filo trasparente cucire il primo anellino, inserire la perlina grande fermandola sopra il primo anellino. Proseguire con il secondo anellino e la seconda perla grande nello stesso modo. Inserire ora le 15 perle grandi rimaste nel filo trasparente che verrà poi fermata al fiore che c'è all'estremità della treccia. 

Condividi il contenuto su: