Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
La casa dello gnomo

progetto realizzato da Giovanna Marzioni

Tegola con utilizzo di materiale da miniatura e pasta fimo.


Elenco materiale:
una tegola
porta e finestra in legno
impregnante per legno color ciliegio,
alcuni mattoncini
muschio sintetico
avanzi di carta di riso marrone
colori acrilici grigio, verde e bianco
piccolo gnomo in resina
Fimo di diversi colori
fiorellini di stoffa
un piccolo pozzo
una piccola pentola
base in polistirolo
polvere effetto erba
alcuni sassolini
vinavil
colla a caldo e colla tipo mille chiodi
avanzi di pizzo
 Step 1
Con l'impregnante per legno colorare la tegola, la porta e la finestra. Attendere l'asciugatura(circa mezz'ora),applicare il pizzo alla finestra, poi incollare la porta e la finestra alla tegola, applicando del muschio sintetico attorno sia per mascherare lo spessore rimasto che per far risaltare i serramenti. Colorare il pozzo. Con i mattoncini formare una fioriera alla base della finestra.
Step 2
Tagliare la base in polistirolo e incollarci la carta di riso marrone. Ad asciugatura avvenuta spalmare una quantità abbondante di vinavil e far scendere a pioggia la polvere effetto erba ed alcuni sassolini qua e là. Lasciare asciugare perfettamente.
 
 Step 3
Ora dedicarsi alla preparazione delle miniature: creeremo dei funghetti con del beige per il gambo preparare un ovale  e il rosso per il cappello, faremo una pallina da appiattire mano a mano che ci avviciniamo ai bordi.Per creare il ceppo, formare un cilindro con del marrone chiaro e sovrapporre diversi strati  alternando il marrone chiaro e scuro.Creare delle venature all'esterno per simulare il legno. Mettere in congelatore per alcuni minuti. Con una lama molto affilata tagliare all'altezza desiderata, in questo modo il taglio risulterà netto e metterà in  evidenza i cerchi concentrici tipico del legno.Con gli avanzi creare dei piccoli legnetti che saranno a loro volta divisi a metà.Con il grigio creare una piccola accetta che verrà inserita nel ceppo.Cuocere il tutto in forno a 110° per circa 20 min. Con l'acrilico bianco creare i puntini sui funghetti.

Condividi il contenuto su: