Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
La Malachite

A cura di Lara Vella

Preparazione delfondo per realizzare la Malachite


 

Materiale:

Fondo Gesso acrilico
Medium ritardante
Colore acrilico:
verde smeraldo
blu oltremare
giallo
nero
Gomma lacca decerata

1) Carteggiare la base in legno con carta abrasiva sottile RISPETTANDO LA NATURALE DIREZIONE delle venature, ripulire accuratamente dalla polvere creata.
Applicare uno strato di gesso acrilico aiutandosi con una pennellessa sintetica ed attendere l’asciugatura. Ripetere l’operazione almeno altre due volte : al termine la base deve risultare liscia ed uniforma. A lavoro finito levigare il tutto con carta abrasiva waterproof.

2) Applicare il colore acrilico verde smeraldo aiutandosi con un rullo di spugna asciutto, attendere l’asciugatura.

3) Creare una cornice con del nastro adesivo di carta alle estremità della base. La parte protetta verrà successivamente dipinta con il colore acrilico nero.

4)Preparare il secondo colore. Miscelare il verde smeraldo con il blu oltremare ed una punta di giallo per imitare il colore originale delle venature della malachite. Diluire il colore con il medium ritardante nella percentuale del 20% circa.

5) Applicare il colore cosi preparato su tutta la base.

6) Aiutandosi con vari pezzetti di cartoncino rigido in diverse misure creare le tipiche “rose” della malachite.

TECNICA: Lavorare sul colore ancora bagnato e tenere il cartoncino fermo tra le dita girare la mano per formare un cerchio, tirando il colore con la stessa pressione. Per creare le tipiche irregolarità delle venature il movimento della mano deve essere tremolante e a scatti.

7) A lavoro asciutto proteggere e lucidare con diversi strati di gomma lacca decerata : la superficie dovrà risultare perfettamente liscia e lucida

 


Condividi il contenuto su: