Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Attenti al Gatto! Country

A cura di Martina Vivoda

"Attenti al Gatto !" Targa countrypainting a cura di Vivoda Martina
Dedicata ad un gatto davvero….pericoloso!

 

 

 

Materiali occorrenti
Per questo progetto ho utilizzato una targa sagomata pretagliata, ma all'occorrenza potete utilizzare una targa ovale o rettangolare abbastanza grande da contenere il disegno.
I colori acrilici acrilici possono essere tutti pronti nelle varie sfumature oppure potete prendere i principali e realizzare da voi i colori derivati (che indicherò in corsivo):

Arancio brillante, Bianco , Nero, Marrone bruciato, Avorio, Marrone scuro, Verde foglia, Beige, Bordeaux, Arancio chiarissimo ( composto da 5parti di avorio più una di arancio brillante),
Grigio chiaro ( composto da tre parti di bianco, una di nero, una di avorio)
Rosa polvere ( quattro parti di avorio ed una di bordeaux),
Vernice finale satinata

Pennelli piatti n.6-12, Pennello tondo piccolo , Pennello liner, Pennello angolare n.6(medio)
Bulino, Pennarello nero sottile, Pennello mop o da stencil (medio)

Procedimento:Preparate la base carteggiando, poi applicate due mani di acrilico bianco.Riportare il disegno con la carta grafite. Dipingere le basi nei colori indicati.  cornicetta
Con il pennello liner eseguire le linee di venatura della cornicetta, prima con il marrone bruciato poi con l’arancione chiarissimo. Lumeggiate  in modo discontinuo con il bianco ed il pennello angolare lungo il bordo interno.  Con il retro del pennello, dipingete le viti in grigio ( una puntina di nero in quello chiaro) e con il bulino dipingete le luci dei riflessi.
gatto
Con il pennello piatto n.12 dipingete le striature sul corpo e con quello n.6 sulle zampe ed il muso, tutto in arancione brillante, partendo dal bordo verso il centro. Con il pennello liner intinto nel marrone bruciato eseguite i tratteggi tra le striature arancio.


Con il pennello angolare sfumate (con la tecnica floating) le parti curve delle zampe in rosa. Ombreggiate (floating)sempre con il pennello angolare intinto nel marrone bruciato lungo tutto il corpo del gatto ,compreso dietro gli occhi, attorno alle orecchie e le zampe solo sulla parte arancio. Con il pennello da stencil intinto nel bruciato e nell'arancione brillante picchiettate il corpo partendo dal bordo esterno e diradando verso l'interno, fate qualche lieve passaggio  anche sulla parte rosa delle zampe. Diluite leggermente il marrone ed aggiungete un po’ di nero, ombreggiate con il pennello angolare attorno il corpo del gatto intensificando l’ombra con due passate a ridosso della cornicetta. Con un piccolo tratto realizzate le sopracciglie.  Dipingete in nero gli occhi e le ciglie con il pennello liner.
cuoricino
Con il bulino o il retro del pennello fate i pois sul cuore in verde chiaro (verde foglia  schiarito con l’avorio).
Con il liner ed il marrone scuro realizzate i tratteggi dentro le orecchie ed intensificate  il contorno della cornicetta , l’interno orecchie, il muso, il bordo naso di gatto e topo.
Diluite leggermente il marrone ed aggiungete un po’ di nero, ombreggiate con il pennello angolare attorno al cuore, la testa del topino.
lumeggiature e particolari
Lumeggiate  in  con il bianco ed il pennello angolare  il bordo superiore degli occhi. Con il pennello mop intinto nel bianco e scaricato, lumeggiate nel centro delle zampe, sulla fronte, sulle guance la punta della coda gli angoli della cornicetta, la fronte del topino, ed il cuore seguendone la forma. Con il pennarello sottile tratteggiate attorno alla testa del topino , realizzate i baffi del gatto, il sorriso del topino. E per finire con il pennello liner dipingete la scritta e le luci sulle pupille, alla base dell’iride, e sulle orecchie e testa del topino . Qualche puntino di luce sugli occhietti e le palline della scritta.
Se avete optato per una targa più grande, dipingete il fondo della targa e definite l’ombra dietro la figura con il pennello angolare intinto nel colore di base de fondo scurito con una goccia di nero. Ed una volta asciutto…la vernice finale!


Condividi il contenuto su: