Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Effetto Legno

A cura di Lara Vella

Effetto legno con spatola in gomma



Occorrente:
Spatola in gomma con trama per effetto legno
Fondo opaco uniformante all’acqua
Colore acrilico  due colori contrastanti
Medium ritardante in gel o liquido
Bitume  liquido all’acqua
Cera neutra  per finitura all’acqua

1) Applicare sulla base da decorare due strati di
fondo opaco per uniformare il supporto e attendere la perfetta asciugatura. Stendere il colore più scuro aiutandosi con una pennellessa sintetica . Preparare il secondo colore acrilico diluendolo con  il medium ritardante in una percentuale del 20 % circa ed applicarlo velocemente su tutta la base da decorare .


2)Posizionare la spatola effetto legno all’estremità della base,  sul colore ancora bagnato, e  tirarla  con movimento sinusoidale per tutta la lunghezza della base .
In questo modo si formeranno delle ellissi molto simili ai nodi del legno.
3) Si consiglia di fare alcune prove su tavolette  in plastica bianca utilizzando colori scuri diluiti con il medium : per riutilizzare più volte la tavoletta ripulire il tutto prima che il colore asciughi.
Dopo aver creato la prima venatura riposizionare la spatola all’estremità della base e sormontare leggermente la prima venatura , Proseguire a creare altre venature una vicino all’altra.


4)Attendere la perfetta asciugatura del colore, anticare il tutto con il bitume all’acqua che darà profondità al vostro lavoro, Fissare con lo spray fissativo per poi  terminare con la cera neutra per finiture .

 


Condividi il contenuto su: