Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
1 parte - Tecnica Décape a strappo

Tecnica per la decorazione del mobile preparazione della base e décape a strappo utilizzando il colore bianco "Vinilico"

 

 

 

 OCCORENTI:
Praimer , fondo opaco per la preparazione delle basi
Colore Rosso bordeaux
Bianco VINILICO
Colla per découpage
UHU tac patafix
Vernice protettiva all’acqua
Flattig effetto cera
Carta da découpage
Carta  per il rivestimento dei cassetti
Vinavil NPC stella bianca (etichetta azzurra)
Vernice Cristallizzante bicomponente

 Progetto sponsorizzato da:


Clicca
per sapere di più sul colore Bianco per il Décape 
 


PROCEDIMENTO COLORAZIONE DELLA BASE
Carteggiare la base grezza con carta abrasiva sottile, eliminare l’eventuale polvere creata e applicare almeno 2 mani di praimer seguendo le venature del legno ; Attendere la perfetta asciugatura .

Aiutandoci con una pennellessa sintetica n. 50 applichiamo 2 strati di vernice decorativa per mobili color rosso  sempre seguendo le venature del legno.

A lavoro asciutto applicare il colore bianco VINILICO su tutta la base.




Prima che il colore della tonalità bianco  sia perfettamente asciutta usando un pennello di setola n 50  e con pennellate lunghe e incrociate togliamo un po’ di colore cercando di fare intravedere  leggermente la tonalità del rosso : in questo modo le due tinte si misceleranno insieme creando una terza sfumatura al nostro lavoro.
 
  

Quando il colore  della tinta bianco neve si sarà asciugata dobbiamo intervenire con una spugna umida o con un pennello oppure con della paglietta 000 sempre umida per togliere il colore onde far vedere la tinta sottostante.

In questa operazione bisogna essere molto delicati e creare un moderato effetto piacevole ,non troppo grezzo. Le parti più logorate saranno le parti più esposte  come spigoli, angoli, gambe ecc….

lasciare asciugare perfettamente e applicare 2 o 3 strati di vernice protettiva all’acqua. In questa lavorazione è importante rispettare i tempi di asciugatura naturali dimentichiamoci l’utilizzo del phon o di altre fonti ad aria calda.

  
  
  
  
  






Condividi il contenuto su: