Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Tela materica con Donne

Realizzato da Roberta Marone

Quadro materico in cui il mix tra malta screpolante e cere per patinatura crea l'effetto di un dipinto ad olio di altri tempi

 

 

Materiale occorrente:
Tavoletta in legno
Carta di riso con immagine di donna (hobby and shop)
Colori acrilici nero, terra d’ombra naturale,  milky tan, beige, rosa pelle, avorio
Pennelli
Vernice all’acqua
Fondo gesso
Malta screpolante
Spatola
 
 Dopo aver carteggiato la tavoletta stendete un paio di mani di fondo gesso. Successivamente applicate su tutto il bordo della tavoletta  della malta screpolante utilizzando una spatola. 
Posizionate la tavoletta vicino ad una fonte di calore  (calorifero o phon) in modo da permettere alla malta di screpolarsi.Strappate i contorni dal foglio di carta di riso, lasciando solo l’immagine del volto di donna
 
Applicate l’immagine sulla tavoletta, e stendetevi direttamente sopra la vernice all’acqua utilizzando una pennellessa morbida. Fate attenzione a far aderire perfettamente l’immagine in prossimità della malta.
 
 

Utilizzate i colori acrilici leggermente diluiti in un medium ritardante per sfumare leggermente i tratti del viso in modo da ammorbidirli.

 

 
Iniziate il lavoro pittorico intorno all’immagine, sfumando le tinte del fazzoletto in carta di riso verso l’esterno. Cercate di ricreare le stesse situazioni di ombra e luce così come presenti sul tovagliolo.
 
  
  I colori acrilici utilizzati per questo lavoro di sfumatura sono nero, terra d’ombra naturale,  milky tan, beige, rosa pelle, avorio.Lasciate asciugare e proteggete il lavoro con qualche mano di vernice all’acqua. Evidenziate le crepe con delle cere con pigmenti metallici oro e rame.
  

 


Condividi il contenuto su: