Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Pannello Natalizio Country

A cura di FERRARIO SPA

Decorazione Natalizia in stile Country pannello dipinto

 

 

Elenco Materiale:
Una tela a bordo spesso
Acrilic Master Bianco e Ocra Gialla
Missione a Spirito
foglia oro
Lacca Decerata
Colla per Tovagliolo
Tovagliolo in carta di riso 542 Broccato
STENSIXI 173 e Sten7000702
Idroil Terra di Siena, Rosso Ferrario, Bianco, Terra d’Ombra Naturale, Giallo Primario e Blu Ciano
Olio di Lino Idrosolubile
Piombo Imitazione Platino
pennelli sintetici
tampone in spugna

 
 
Stendere sulla tela Acrilic Master Bianco mescolato con Ocra Gialla, creando una base sfumata.
Creare un lato più scuro dell’altro, aggiungendo Ocra Gialla e sfumando con un pennello asciutto.
 
Ritagliare il tovagliolo in carta di riso a metà in verticale, ed eliminare il bordo bianco di stampa. Incollare il tovagliolo sulle parti laterali esterne della tela e lasciare asciugare bene. 
  Creare una mascheratura con del nastro di carta nelle parti centrali libere, e stendere con il pennello piatto il Bianco senza diluirlo.
Prima che asciughi, tracciare con la coda del pennello scritte augurali “graffiando” il colore appena steso. Lasciare asciugare.
 Creare dei riquadri nella parte centrale con la Missione a Spirito, seguendo un ordine simmetrico. Attendere che diventi trasparente.
Dove si è stesa la missione applicare con un pennello a ventaglio asciutto la foglia e togliere gli eccessi con un panno morbido.
Proteggere con Lacca Decerata per evitare ossidazioni.
 
  
Disegnare con carboncino o matita una linea concava che sarà la base della ghirlanda.
Posizionare lo stencil Sfera di Natale appoggiandolo alla linea in matita e tamponare con Acrilic Master Bianco pieno. Con la stessa tecnica aggiungere le altre sfere utilizzando lo stesso stencil. Aggiungere qualche bastoncino dipingendolo a mano libera. Lasciare asciugare bene.
 Bagnare il pennello in Olio di Lino Idrosolubile e poi in acqua e mescolare i colori Idroil. La miscela con acqua farà in modo che il colore asciughi più velocemente permettendo  rapide ma splendide sfumature.
Dipingere così le immagini create con gli stencil, avendo cura di sfumare tra loro le tinte con un pennello asciutto. Creare le ombre con il Terra d’Ombra sfumandolo con il tampone in spugna.
 
  
Dipingere il nastro di sostegno della ghirlanda con Idroil Rosso Ferrario, aggiungendo un pò di Olio di Lino Idrosolubile al colore. Aggiungere una punta di Bianco per le parti in luce e sfumare con il pennello asciutto.
Creare l’ombra del nastro con un pò di Terra d’Ombra e sfumare sempre con il pennello asciutto. Lasciare asciugare qualche ora.
 Rifinire le parti superiori del nastro e dei soggetti dipinti, avendo cura di utilizzare il rilievo solo nel lato che si è precedentemente definito in luce. 

 


Condividi il contenuto su: