Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Il lavoro a maglia - Avvio alla francese

Il montaggio dei punti nel lavoro a maglia a due ferri si può realizzare con varie tecniche...

Il montaggio dei punti nel lavoro a maglia a due ferri si può realizzare con varie tecniche, le più utilizzate sono le tecniche" alla francese" ed " all'inglese" . Le maglie si montano sul ferro di sinistra.

L'inizio del lavoro è costituito dalla prima maglia poi potete procedere al montaggio delle maglie, fate attenzione a nn confondere mai il ferro di montaggio delle maglie con il primo ferro . In tutte le spiegazioni un lavoro a maglia incomincia sempre dal primo ferro di lavoro, dopo quello in cui avete montato le maglie.

Montaggio delle maglie alla francese

Avvio_1 Infilate il ferro destro, da sinistra a destra, attraverso la prima maglia del ferro sinistro. Il filo di destra, ovvero quello proveniente dal gomitolo, viene teso sull'indice della vostra mano destra.
Gettate il filo attorno al ferro destro, passando da sopra, come per la realizzazione di un punto diritto.
Avvio_2
Avvio_3 Il ferro destro, dopo aver agganciato il filo, lo fa passare attraverso la prima maglia senza che questa venga spostata dal ferro sinistro.
Una volta che si sarà formata questa seconda maglia ...
Avvio_4
Avvio_5
... la farete scivolare sul ferro sul ferro sinistro. Fate attenzione a porla nel senso esatto accanto alla prima. Fate passare l'ago sinistro da destra verso sinistra, sotto il filo superiore della seconda maglia eseguita e sul ferro destro. A questo punto vi verrete a trovare nella posizione iniziale. Con la mano destra tirate leggermente il filo sino a stringere la base dell'anello che forma la maglia.
Continuate ripetendo i passaggi da 1 a 5 fino a montare tutte le maglie desiderate.
Avvio_6

 


Condividi il contenuto su: