Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Dipinto la cornucopia

 Luciaba Brini anteprima Natale un dipinto per i nostri regali...

 

 


MATERIALE TO-DO:
Fondo White Base, Pennello per fondi, Spugna abrasiva, Tavolozza umida, Carta da lucido, Carta grafite grigia, Easy Float, pennello Hobby Lilla n. 12, Medium Staining Antiquing, pennello piatto da colla, vernice finale Touchme.

PENNELLI PER DECORATIVE E COUNTRY PAINTING :
Pennello piatto n. 8, pennello piuma, pennello angolare n. 6 e n. 10, pennello tondo n. 3 e 4, pennello a zoccolo n.1/4, Lingua di gatto n.2, pennello frutti di bosco.

COLORI:
Titanium (Snow)White DA01, Light Buttermilk DA164, Antico Gold DA09, Honey Brown DA163, Antique Maroon DA160, Marigold DA194, Asphaltum DA180, Primary Red DA199, Jade Green DA057, Calico Red DA020, Hauser Dark Green DA133, Primary Yellow DA201, Forest Green DA050, Olive Green DA056, Cool White DA240, Calico Red DA 020, Metallics Emperor's Gold DA148
VARIE:
Nastro di carta, carta da lucido, carta vetrata sottile,



STEP 1 PREPARAZIONE DELLA BASE:
Stendere il fondo White Base con un pennello per fondi, scartavetrare ed eliminare la polvere con uno straccio. Passare due mani di Light Buttermilk. Lasciare asciugare e mascherare con il nastro di carta il piano del vassoio lasciando scoperta la cornice. Fare una miscela di Asphaltum più Medium Staining Antiquing 1/1 e stenderla sopra la cornice con un pennello piatto n.12, facendo attenzione che penetri dentro tutte le fessure dei vari rilievi. Attendere pochi muniti e toglierlo con un panno morbido. Lasciare asciugare. Rendere infine un effetto più luminoso strofinando leggermente sul bordo il colore Metallics Emperor's Gold con un pennello piatto a setole rigide molto scaricato sulle parti in rilievo.

STEP 2
Riportare il cartamodello sul lucido con la carta grafite e lo stilo e trasferirlo al centro del vassoio.

STEP 3 CORNUCOPIA
Iniziare facendo una stesura di Honey Brown con il pennello piatto n. 8 all'esterno della cornucopia lasciando una leggera linea a divisione dell'intreccio in legno. Dipingere le decorazioni in metallo con Emperor's Gold ed Antique Maroon. Con il pennello piuma e Antique Maroon allungato con un pò di acqua , tracciare delle pennellate orizzontali lungo gli intrecci da sinistra verso destra e con Light Buttermilk da destra verso sinistra. Con il pennello angolare ed Asphaltum, tecnica Floating, evidenziare l'intreccio dalla parte sinistra e nell'ultima anche sulla destra. Realizzare piccole virgole ad illuminare le decorazioni finali con il Liner ed il Light Buttermilk. Con il pennello piuma utilizzato in verticale ombreggiare la parte sinistra della decorazione centrale in oro con Asphaltum, e illuminare la parte destra con Light Buttermilk. Rifinire con il Liner e gli stessi colori. Riempite l'iterno della cornucopia con Asphaltum e realizzare l'intreccio che si intravede come la parte esterna ma con colori più allungati con l'acqua. Scurire ulteriormente a rendere la profondità con Antique Maroon sfumando verso sinistra.Realizzare il cordolo della cornucopia con Honey Brown illuminato con Light Buttermilk e pennello angolare n. 6 a tecnica Floating. Ritoccare l'insieme con Liner e Asphaltum diluito con acqua ad evidenziare i piccoli particolari.

STEP 4 PUNGITOPO:
Realizzare le foglie del pungitopo con carica doppia ed una serie di pennellate a C, Forest Green , Titanium White e pennello piatto n. 8 iniziando da quelle più intern. Con Liner e Forest Green ottenere le nervature. Bacche con Stilo dalla parte più grande e Primary Red, stilo dalla parte più piccola e Titanium White per quella più piccola.

STEP 5 MANDARINO
Realizzare gli spicchi con un pennello tondo n. 4 e Merigold e, finchè il colore è ancora umido, toccare con Primary Red allungato con un pò di acqua per ottenere un colore mosso, non amalgamato totalmente con il fondo. Realizzare la divisione degli spicchi con tondo n.3 e Light Buttermilk, ombreggiare il perimetro con Merigold ed una punta di Asphaltum.

STEP 6 UVA
Pitturare i chicchi con una base di Antico Gold e lingua di gatto n. 2. Utilizzare la tecnica Floating per dare ombra alle zone più coperte con Asphaltum ed angolare n. 6 e luce ai chicchi più esposti con Titanium White. Ritoccare l'insieme con Liner ed Asphaltum a rendere più profondi alcuni punti e lumeggiare con Titanium White e pennello angolare.
STEP 7 PUNGITOPO
Realizzare le foglie utilizzando la pennellata a virgola con pennello tondo n. 4, Jade Green e tocco laterale con Titanium White. Liner e Jade Green per i rametti, stilo e Titanium White per le bacche ed il piccolo pallino tra le foglie. Tocchi con Liner e Hauser Dark Green.

STEP 8 MELA
Utilizzare Merigold e pennello piatto n. 8. Iniziare dall'insersione del picciolo e realizzare delle pennellate a raggiera sfumando nella parte inferiore.Prima che il colore asciughi, fare le stesse pennellate con Calico red dal basso verso l'alto. Tecnica Floating,Jade Green e pennello angolare per la fossetta del picciolo, dare poi la profondità con stessa tecnica ed Asphaltum.
Ombreggiare con Antique Maroon e pennello angolare n. 10, sfumando verso l'alto con irregolari righe verticali a rendere l'effetto più realistico della buccia. L'ombra vicino al melograno è realizzata ad asciugatura avvenuta, con pennello angolare n. 10 ed Asphaltum con tecnica Floating. Iniziare dall'alto con la coda del pennello un pò alzata ed abbassarlo a circa metà della mela a chiudere tutto il contorno nella parte inferiore. Il picciolo con Liner, Asphaltum e tocchi di Marigold.

STEP 9 ROSELLINE
Realizzare le foglie pennellate a virgola con pennello tondo n. 4 e Olive Green sporcato lateralmente con Forest Green. Le roselline stesso pennello e stessa tecnica ma con Primary Red e Titanium (Snow) White. Velare tutte le roselline con Primary Red molto allungato con acqua.

STEP 10 AGHI DI PINO
Realizzare gli aghi di Pino con Liner ed Hauser dark Green allentato con poca acqu, piccole virgole nel centro verso l'esterno. Tocchi di Asphaltum sulle punte e tocco di luci con Light Buttermilk.

STEP 11 MELOGRANA
Utilizzare il pennello lingua di gatto per creare la base della melograna con i colori Honey Brown, Antico Gold e tocchi di Calico Red mischiando i colori in modo da realizzare una base mossa. Per ottenere il bucciato caratteristico del frutto, si interviene ulteriormente con pennello a zoccolo 1/4, tocchi di Antico Gold e Titanium (Snow) White per il punto di luce. Dipingere con Asphaltum tutta la parte interna dello spacco della melograna. Ad asciugatura realizzare dei puntini con il pennello Frutti di Bosco e Primary Red per i chicchi e ritoccare con piccole virgole e punti di Liner con Cool White. Ombreggiare l'interno con Asphaltum e pennello angolare e rifinire con Cool White e Liner. Realizzare il mezzo melograno con una campitura totale di Cool White ombreggiata nel perimetro con Antico Gold e chicchi con pennello frutti di bosco a diverse pressioni casuali. Realizzare il ciuffo con Calico Red più Antico Gold sfumando con Cool White, tocchi con pennello angolare ed Asphaltum utilizzato di punta. Realizzare le foglie con pennello tondo n. 4 e Jade Green sporcato lateralmente con Hauser Dark Green alternando i due colori. Con il Liner e Jade Green realizzare le nervature centrali. Ombreggiare l'insieme delle tre melograne con il pennello angolare ed Asphaltum.

STEP 12 RIFINITURE
Completare con un'ombra nella zona bassa della composizione sfumando con Angolare n. 10 ed Antico Gold. A completa asciugatura proteggere con vernice finale Touchme che renderà vellutato il vostro lavoro.

Cartamodello >>>


 

 


Condividi il contenuto su: