Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Effetto Finta Ardesia

 

Effetto ardesia su legno per realizzare una cornice con specchio di Lucia Piazza

 

 

 Elenco Materiale:
specchiera Fondo gesso
Pasta Stucco
Colore Acrilico Argento)
Colore Acrilico Nero
Carta Vetrata
Maxi Stencil Arredo (Decorlandia)
Colore acrilico bianco
Vernice all’acqua lucida
Spatola di acciaio inox
 
 
Passo 1
Sfogliando riviste di decorazione d’interni e di arredamento, si propone spesso su pareti ma anche su tessuti e mobili, dei decori ispirati alle fantasie tipiche delle tappezzerie, che a seconda dei casi, prevedono i grafismi di ricchi tessuti damascati, rigorose geometrie di motivi astratti, o raffinati fiori stilizzati che creano delle atmosfere eleganti e ricercate giocate spesso sul contrasto del bianco e il nero.

Traendo spunto dal binomio, sempre molto attuale, di decorazioni d’interni con il contrasto cromatico di questi due colori, ho sperimentato per alcuni complementi d’arredo, un fondo elegante che ricordasse la pietra naturale, come l’ardesia, ricca di sfumature tono su tono, ricreate sovrapponendo i colori del bianco, dell’argento e del nero e ho lavorato sulla matericità del fondo, rifacendomi proprio alla caratteristica tipica dell’ardesia .

 
Passo 2
Esecuzione dell’effetto pietra (finta Ardesia)

Preparare la superficie della specchiera con una mano di fondo gesso e lasciare asciugare. Stendere la pasta stucco con una spatola di acciaio creando texture a rilievo e lasciare asciugare  .

 
Con un pennello morbido, stendere il colore argento, se necessario anche due volte, per conferire alla superficie un effetto coprente.   
  Passo 3
Successivamente stendere il colore nero in modo uniforme . Quando la superficie è asciutta, carteggiare lievemente con una carta vetrata di grana fine. Spolverare accuratamente la superficie. Dopo questa operazione, riaffioreranno sia i “volumi lineari” bianchi che lievi percezioni della luminosità dell’argento

 Passo 4
I maxi stencil, usato per la specchiera, sono stati studiati per grandi superfici come le pareti o mobili e sono facilmente ripetibili all’infinito su ogni lato creando un bellissimo effetto tappezzeria.
Dopo aver deciso la fantasia e studiato la composizione, fissare la maschera del maxi stencil con lo scotch riposizionabile. Con il pennello a stencil rotondo, prelevare del colore bianco e roteare sulla carta scottex in modo da impregnare uniformemente le setole e poter scaricare il colore in eccesso. Posizionarsi nelle finestre dello stencil e roteare sulla superficie in modo uniforme fino a completare l’intera maschera. Ripetere l’operazione una seconda volta quando il colore si è asciugato, per rendere più coprente e uniforme il decoro.
Togliere  e con un pennello morbido, su tutto l’oggettoil Maxi stencil e con attenzione posizionarlo nella giusta posizione per poter proseguire correttamente la decorazione.

  Passo 5
Dopo che la decorazione a stencil si è perfettamente asciugata, stendere qualche mano di finitura rigorosamente lucida
  
  
  

 





Condividi il contenuto su: