Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Affresco Anticato con patine: strumenti musicali

Tela materica

 

Elenco Materiale:
Base in MDF o multistrato
Stampe con strumenti musicali
Colla decoupage
Vernice opaca all’acqua
Pennelli piatti
Impasto di materia liscia tipo stucco
Spatola in metallo
Patine colorate
Patina anticante all’acqua
 
 
L’arte, da sempre, parla di musica.
La musica è suono, movimento e corpo. La musica è pura espressione, un fiume in piena di sensazioni che compongono la nostra esistenza.
Non esiste un linguaggio così stimolante e produttore di idee creative, come quello musicale.

La stampa è stata precedentemente spezzata a mano e poi incollata sul supporto in legno.
Bisogna tenere presente che più la carta è grande e più  è difficile riuscire ad incollarla senza bolle e grinze.  Il mio consiglio è di bagnare sempre la carta e di incollarla con l’uso di un rullino di gomma e di una spugna inumidita spingendo dal centro verso l’esterno eventuali residui di colla e aria. Dopo l’asciugatura completa della carta, si stende una mano di finitura all’acqua, meglio se opaca, sopra tutta la stampa.
 A questo punto si applica con la spatola l’impasto materico cercando di formare dei volumi alternati e contrastati. Chiaramente si può dare un’interpretazione anche un po’ soggettiva nel modo in cui si stende la pasta, sia nelle quantità che nella stesura stessa.  L’importante è di riuscire ad alternare volumi armoniosi ad aree  piatte creando un buon equilibrio tra “pieni e vuoti”.

Quando l’impasto si è asciugato si può procedere alla creazione delle sfumature.
 
  I colori che si dovranno preparare, sono quelli suggeriti dalla stampa, che verranno ripresi vicino agli stessi colori della carta.
Con il pennello si sfuma la parte materica usando il colore acrilico leggermente diluito con acqua, e così per tutte le altre zone cercando di avvicinare colori che si abbinino armoniosamente. Inoltre per integrare maggiormente la parte materica sfumata alla carta, in particolare dove  risulta essere troppo bianca, si può provvedere a riprendere i colori della stampa, creando delle sfumature in tono sopra la carta stessa.
 Quando i colori si sono perfettamente asciugati, si stende una patina anticante all’acqua su tutta la parte materica con un pennello piatto. Quando sarà perfettamente asciutta, la patina verrà tolta  con uno straccio leggermente inumidito per creare dei chiari e scuri. La patina rimarrà ”intrappolata” fra le pieghe della pasta mentre le parti colorate rimarranno più chiare perché ripulite in parte dalla patina invecchiante. (foto stesura patina) Per conferire una finitura di protezione a tutto l’oggetto, si stende sia sulla parte materica che sulla carta, una mano di vernice opaca all’acqua.

Condividi il contenuto su: