Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Effetti Pittorici: Leggerezza e Trasparenza

Progetto by FERRARIO SPA

Un soggetto che sembra complicato come la trasparenza

 

 

 

 

 Un soggetto che sembra complicato come la trasparenza, realizzato con semplici accorgimenti e l’aiuto di un ausiliario della pittura acrilica che non tutti conoscono ed utilizzano: la resina acrilica.
Base del colore stesso, la resina acrilica rende i toni più trasparenti e l’asciugatura più lenta, per permetterci di giocare con effetti pittorici di grande effetto, ma molto semplici nella realizzazione.
Corso di avvicinamento alle Belle Arti

 Elenco Materiale:


Telaio Telato 50x50 cm
Apa Color Blu Oltremare, Turchese, Bianco e Terra di Siena Bruciata
Acrylic Master Magenta, Giallo Cadmio e Bianco
Resina Acrilica in emulsione
pennelli sintetici piatti e tondi
tamponi in spugna
nastro adesivo in carta



 La ragione per cui per questo progetto si è scelto di lavorare con due gamme di colori acrilici è che lo sviluppo avviene su sue livelli diversi: lo sfondo, a colore pieno, e la sovrapposizione di trasparenze.
Apa Color, utilizzato per la creazione delle sfondo, è un colore acrilico che dà l’effetto di una tempera, è coprente ed uniforme e quindi adatto per grandi campiture.
Acrilic Master invece ha tutte le caratteristiche del colore per pittura. Ha una consistenza tale per cui può essere steso a pennello ed anche a spatola e non è coprente.

 

 Creare un bordo regolare con effetto di cornice sui lati esterni della tela con il nastro in carta adesivo.Disegnare delle nuvole stilizzate tracciando le linee con il pennello e Apa Color Blu Oltremare molto diluito con acqua. Se si desidera dare maggior profondità al cielo, direzionare le nuvole verso un punto di vista deciso precedentemente.
Dipingere il cielo utilizzando Apa Color Blu Oltremare, con pennellate continue e lasciando il fondo nelle nuvole disegnate, utilizzando un pennello piatto medio.Continuare a sfumare il cielo aggiungendo Apa Color Turchese. Per semplificare la sfumatura, pulire il pennello tra un colore e l’altro e lavorare con le tinte bagnate.Aggiungere Apa Color Bianco e sfumare schiarendo il colore verso il basso. Per ottenere una sfumatura omogenea non interrompere la pennellata, oppure aiutarsi con un pennello pulito appena inumidito di acqua. Lasciar asciugare bene. 
 Con il pennello mettere un po’ di Apa Color Bianco negli spazi delle nuvole. Non lasciare che asciughi.Una piccola quantità di Oltremare aggiunto al colore Bianco delle nuvole e sfumato con il tampone in spugna crea l’effetto tridimensionale dei cumulonembi, le classiche nuvole effetto  panna montata.
Disegnare con la matita colorata delle forme leggermente ovali che diverranno i palloncini.Creare il colore dei palloncini con Acrilic Master, aggiungendo al tono scelto un pò di Resina Acrilica in Emulsione, che aumenta la trasparenza e rallenta l’essicazione. Dipingere il cerchio esterno con un pennello piatto di piccole dimensioni. 
 Mescolare il colore Bianco con la resina e tamponare nella zona della luce. Luce ed ombra sono sempre fondamentali per un effetto di rilievo. Il colore così trasparente darà un effetto traslucido ai palloncini e consentirà tempi più lunghi di lavorazione. Lasciar asciugare bene.
Con un pennello a punta tonda sottile creare la decorazione dei palloncini. Linee verticali ed orizzontali devono seguire la rotondità data con luce ed ombra. Il colore deve essere leggermente diluito con acqua, per mantenere la trasparenza del fondo. Delineare anche il filo di legatura dei palloncini con Acrilic Master Magenta ed un pò di Apa Color Blu Oltremare. Lasciar asciugare bene
 
 Togliere il nastro dal bordo e riposizionarlo sul limite esterno della parte dipinta.
Dipingere il bordo esterno con Apa Color Terra di Siena mescolato a Bianco, ottenendo un tono medio per la cornice.  Lasciar asciugare bene.
Posizionare in corrispondenza degli angoli dei pezzetti di nastro adesivo in carta in diagonale. Mescolate un pò di Acrilic Master Bianco e tamponare con il tampone in spugna per ottenere le zone di luce, che ovviamente dovranno essere corrispondenti alla luce data sui palloncini. Le zone più in ombra si ottengono mescolando un po’ di Oltremare e Terra di Siena e tamponando ai lati opposti. Lasciar asciugare bene.
  

 


Condividi il contenuto su: