Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Portariviste provenzale Cerusee

A cura di Silvia Ramilli

Progetto in sile provenzale

 

 

Elenco Materiale:
Portariviste in legno
Colori acrilici: verde pistacchio
Medium antichizzante
Cere di finitura: bianca, oro ricco
Immagine floreale carta “preciuous”
Pasta per contorni glitterata giallo acido
Spazzola di ottone, tamponcini spugna, stracci di cotone, colla per decoupage, vernice di finitura lucida, carta da cucina

Spazzolare con la spazzola di ottone l’oggetto per aprire bene le venature, sempre nello stesso senso, e eliminare la polvere.
Mescolare in un piattino il colore acrilico scelto (in questo caso un colore che ricorda lo stile provenzale) con il medium antichizzante.
Stendere il colore seguendo le venature del legno e subito asportarlo con lo straccio di cotone.
Procedere a piccole porzioni perché il medium utilizzato è solo leggermente ritardante, e dipingete tutto l’oggetto.
Ad asciugatura avventura, procedere con la prima inceratura (cerusse).
Con l’aiuto di un tampone spugna stendere la cera bianca su tutto l’oggetto attendere qualche minuto, e asportarla con lo straccio di cotone.
Quest’operazione renderà più delicato il colore steso e “imbiancherà” le vene del legno (per un risultato più marcato, dovrete attendere la perfetta asciugatura della cera e ripetere l’operazione).
Attendere la completa asciugatura della cera e procedere con l’incollaggio dell’immagine floreale (io ho scelto un’immagine di calle e viole, ma volendo l’oggetto una volta ultimato risulta molto bello anche senza applicazioni).
Proteggere l’immagine con un’abbondante mano di colla, contornare con la pasta per contorni giallo acido e lasciar asciugare.
Con un tampone spugna prelevare la cera oro ricco, scaricare molto bene il tampone su carta da cucina e passare velocemente sul portariviste (il risultato dovrà essere solo una leggera velatura non coprire la lavorazione precedente).
Sempre con la cera oro stesa questa volta in modo più abbondante coprire i profili e le angolature.
Terminare con la vernice lucida di finitura sull’immagine.


Condividi il contenuto su: