Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Pannello con rose sfumate su sfondo in damasco

A cura di Lucia Piazza

Tela materica

   

 

 

pannello di faesite
carte specifiche con rose  o altri soggetti
colori acrilici per il fondo: vaniglia, rosa e verde
(o altri colori, in relazione al colore delle carte usate)
colori acrilici per eventuali sfumature: fucsia,
bordeaux, verde oliva, marrone, giallo sole
spugnetta di gomma piuma
pasta stucco
spatola in acciaio inox
mascherine stencil con decori effetto tappezzeria
colla per decoupage
pennelli piatti
pennelli piccoli obliqui e tondi
vernice satinata
 
  

 Il materiale è la faesite, comunemente chiamata anche masonite, composto da fibra di legno pressato con l'aggiunta di sostanze incollanti atte a conferirle resistenza e durezza. Solitamente la faesite è formata da due lati diversi, uno liscio e l’altro tramato, (simile alla superficie di una tela) lato che si usa per questa tecnica , per creare un fondo mosso, quasi materico.

Stendere a piccole zone, e in maniera casuale, i tre colori acrilici (con tre pennelli piatti diversi), uno vicino all’altro cercando di fonderli assieme fintanto che sono ancora bagnati tralasciando qualche piccolissima parte del fondo in modo che riemerga il colore naturale della faesite

 
  
Con la spatola, “tirare” delle leggere quantità di pasta stucco sopra il pannello sfumato; effetto che deve essere appena pronunciato e non su tutto il pannello. Questo passaggio ha la funzione di smorzare leggermente i toni dei colori qua e la, e di rendere un po’ “confuso” il successivo stencil perché altrimenti avrebbe i contorni troppo precisi 

 
Tagliare accuratamente la carta delle rose e posizionarla sul pannello per vedere quali saranno le zone maggiormente in vista dopo l’incollaggio della carta e per poter, di conseguenza, valorizzare i decori dello stencil  che vogliamo fare emergere.
 
  
Posizionare di conseguenza lo stencil sopra il pannello e stendere con la spatola lo stucco nelle finestre della mascherina, senza però esagerare con lo spessore.

 Dopo aver completato tutta la mascherina, sollevare lo stencil con attenzione e riposizionarlo di fianco e successivamente nella parte sottostante, fino al completamento del pannello. Non è necessario dare una perfetta continuità alla decorazione a stencil perché l’effetto impreciso e un po’ “sfuocato” rende più movimentato ed interessante il fondo

Lasciare asciugare completamente lo stucco dello stencil e successivamente incollare le rose ritagliate. La carta, aderendo su di una superficie materica, tenderà a movimentarsi e si rovinerà al punto giusto, integrandosi perfettamente al fondo.

 
 

 Le sfumature pittoriche, nel caso si vogliano fare,  sono realizzate con i colori acrilici leggermente diluiti con un medium ritardante per permettere di sfumare  meglio i colori. Inizialmente usati  più chiari e più allungati,  i colori si sfumano, con dei pennelli obliqui o rotondi, tutto intorno la zona che si intende sfumare, cercando di tamponare leggermente, con una spugnetta di gomma piuma asciutta, eventuali sbavature o imperfezioni. Successivamente con dei colori sempre più scuri e meno diluiti, si riprendono le zone più vicine alle carte per migliorare l’integrazione del colore all’immagine e conferire un effetto tridimensionale alle rose. In particolare è necessario insistere nelle zone sottostanti delle foglie dove le sfumature diventano delle vere e proprie ombreggiature.

 A questo punto, dopo che la carta e le sfumature si sono perfettamente asciugate, stendere su tutto il pannello e sulla carta, una mano di  vernice all’acqua satinata.

  
  

 


Condividi il contenuto su: