Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Paesaggio ad acquarello

A cura di Renzo Murtas

Acquarello d'autore
 
Materiale occorrente:
•    Pennello da Vinci n° 10 “maestro Kolinsky”
•    Carta : Artists’  Winsor  Newton
•    Nastro da pacchi per fissaggio foglio
•    Matita 9b
•    Carta assorbente
•    2 contenitori per acqua (uno grande per sciacquare il pennello al cambio del colore e uno più piccolo per diluire il colore. Si consiglia di usare acqua distillata)
•    Colori: Vermiglione, Rosso inglese,Verde cromo opaco, Blu  pthalo, Ocra dorata,
•    Terra di Siena Bruciata, Grigio Payne
 
 

 
Fase 1
Posizionate il foglio su una tavoletta in legno fissandolo con pezzettini di nastro di carta quindi, con riga e matita, squadratelo

 

 
Fase 2
Fissate tutto il perimetro della riquadratura del foglio con il nastro da pacchi per tenere la carta ben ferma e tirata, altrimenti la stessa con l’acqua potrebbe avvallarsi. Posizionate la tavoletta su un cavalletto o sul tavolo da lavoro in maniera che sia perpendicolare o abbastanza inclinata.
Riportate, quindi, a mano libera, il disegno che intendete eseguire servendovi della matita indicata tra i materiali ed eseguendo con la stessa un tratto molto leggero.
Se non ve la sentite di eseguire il disegno a mano libera  potete servirvi anche di  una foto o di un’immagine a grandezza dell’acquarello che intendete realizzare, ricalcandone direttamente, con carta grafite, le linee essenziali.
 
  
Fase 3
Inumidite il foglio sulla parte superiore dove andrà eseguito il cielo.
Usando il blu di pthalo incominciare ad eseguire le velature del cielo, tamponando con carta assorbente l’eccesso di colore e acqua.
Lasciate spazi vuoti per eseguire le nuvole.
Nell’acquarello il colore bianco è dato dal fondo della carta, quindi bisogna fare molta attenzione a non coprire con colore le zone che intendete lasciare bianche e luminose.
 
Fase 4
Sempre con lo stesso pennello eseguire, ora, le ombre, utilizzando il colore grigio payne e contemporaneamente rafforzate con blu pthalo il cielo.Realizzate, cioè, diverse  velature sovrapposte ripetendo ogni volta lo stesso passaggio. Si creeranno in tal modo sfumature più scure. Rafforzate anche le ombre. Non eccedete mai con il colore , piuttosto ripetete i passaggi se intendete realizzare toni più scuri.
 
  
Fase 5
Date, a questo punto, la prima stesura di colore ocra dorata sulla parte inferiore del dipinto ( la spiaggia)  e ocra dorata e rosso inglese sugli edifici. Servitevi sempre della vostra immagine che vi guiderà nella scelta dei colori. Così come avete fatto per l’azzurro del cielo, ripetete il passaggio con la stessa tinta per rafforzarne il tono.
 

Fase 6
Passate a dipingere con  il colore verde cromo opaco la vegetazione. Ricordatevi di lasciare delle piccole zone bianche che daranno luce e profondità al dipinto e realizzate le ombre sempre con il grigio Payne.
 
  Fase 7
Rafforzate, ora, la spiaggia utilizzando l’ocra dorata mista al terra di Siena bruciata
Controllate, in ultimo, la tonalità del cielo , dei verdi e dei marroni eseguendo altre velature laddove ritenete sia necessario. 
 In ultimo lasciate asciugare per bene e togliete il nastro di protezione.  
  
 
 

Condividi il contenuto su: