Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Collana tourchon con vetri

Di Donatella Ciotti

Tourchon con intreccidi filo idea facile e veloce per realizzare collanne...
 

Materiali:

10 m coda di topo (2 mm)
6 vetri piccoli
1 vetro grosso
1 moschettone

 

 
 
 1) Tagliate un pezzo di filo da 3,80 m e 1 da 1,20 m. Prendete il pezzo da 1,20 m, doppiatelo e fate un nodo in modo da creare una piccola asola. Bloccatela sul supporto con degli spilli. Prendete il pezzo da 3,80 m, passatelo sotto i 2 fili, doppiatelo e fate un nodo in modo da bloccarlo alla base dell'asola.




2) Avrete 2 fili corti al centro che andranno sempre tenuti dritti e due fili esterni (1 a destra e 1 a sinistra) lunghi che lavoreranno. Prendete il filo di destra e passatelo sopra i 2 fili centrali (corti) e sotto il filo di sinistra, passate ora il filo di sinistra sotto i 2 fili centrali e dentro l'anello dal basso verso l'alto. Tirate i due fili lunghi contemporaneamente e fate scorre l'intreccio verso l'alto. Avrete così eseguito il primo nodo. 
 

3) Proseguite nella lavorazione come appena descritto. Al 5°/6° nodo noterete che il vostro lavoro tenderà a girare. Lasciatelo ruotare (il filo di destra passerà a sinistra e quello di sinistra a destra) e continuate ricordandovi sempre che il filo di destra passa sopra i 2 fili centrali e sotto quello di sinistra mentre il filo di sinistra passa sotto i 2 fili centrali e nell'asola dal basso verso l'alto.


4) Lavorate per circa 8 cm. A questo punto inserite un vetro sui due fili centrali, portatelo vicino al lavoro e ricominciate ad annodare. Lavorate altri 7/8 cm ed inserite il 2° vetro, lavorate altri 6/7 cm ed inserite il terzo vetro. Proseguite fino ad arrivare ad una lunghezza totale di circa 33/35 cm. Staccate il lavoro dal supporto. Avrete così terminato la prima metà della collana. 
  5) Per la seconda metà tagliate ancora 1 pezzo di filo da 3,80 m e 1 da 1,20 m. Inserite il moschettone nel filo da 1,20 m, doppiatelo e fate un nodo alla base del moschettone in modo da bloccarlo. Puntate i fili al supporto. Prendete il filo da 3,80 m, passatelo sotto i 2 fili centrali e come per l'atra metà bloccate sotto il moschettone con un nodo. Lavorate la seconda metà come spiegato per la prima.


6) Ora prendete le due metà, unite tutti i fili e passateli nel vetro grosso. Fate un nodo in modo da bloccarlo. Pareggiate l' eccedenza di filo. 
  


7) Il bracciale lo potete realizzare tagliando 1 pezzo di filo da 80 cm e 1 da 2,20 m. Create l'asola come spiegato per la collana, in questo caso l'asola dovrà essere delle dimensioni del vetro che deciderete di usare come chiusura. Dopo l'asola lavorate per circa 7/8 cm e poi inserite un vetro. Proseguite nella lavorazione fino a raggiungere la lunghezza del vostro braccio. A questo punto fate un nodo con tutti i fili, inserite il vetro che avevate scelto come chiusura e fate un nuovo nodo con tutti i fili in modo da bloccarlo.
 

Condividi il contenuto su: