Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Piatto Messicano

A cura di Silvia Ramilli

Le profezie Maya
 
Ispirandomi al sole Messicano e alle profezie Maya un piatto dai colori marini per creare un “angolo di vacanza” nelle vostre case.

 

Occorrente:

Piatto di legno

Gesso acrilico

Malta liscia, malta micacea blu, turchese, verde cedro

Malta perlescente oro
 
Malta glitter oroCera di finitura blu notte, verde mare
 
Colore acrilico iridescente verde-azzurro
 
Lattice per mascheratura
Stencil

Bulino, Spatola in metallo, Carta vetrata, spugnetta, carta da cucina

 

Carteggiare accuratamente il piatto per eliminare le asperità e passare 2 mani di gesso acrilico carteggiando tra una mano e l’altra.

Con l’aiuto del lattice per mascherare dividiamo il piatto in varie sezioni (io ne ho create 8).Attendiamo l’asciugatura del lattice e andiamo riempire gli spazi creati.Procediamo dal centro che riempiremo con malta liscia non livellata (se si creano dei rilievi lasciarli, sono belli una volta dipinti) sulla quale andremo a creare dei “segni” a piacere con il bulino o con la spatola (io ho scelto un motivo ad onde)Proseguiamo allo stesso modo nelle sezioni del piatto, riempiendone 2 con la malta liscia su cui tracceremo dei “segni”. A piacere potete creare qualsiasi tipo di grafismo, imprimere un pizzo, una rete, un timbro o qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia. Proseguiamo riempiendo 2 sezioni del piatto con la malta micacea verde e con la blu ed uno con la malta glitterata oro. (potete modificare l’equilibrio del lavoro creando più sezioni con malta o con cera, a vostro piacimento). Asportate il lattice facendo molta attenzione a non danneggiare il lavoro. Lasciate asciugare perfettamente. A questo punto procedete alla colorazione del centro e delle sezioni create con la malta liscia utilizzando le cere di finitura avendo cura di sfumarle tra loro.Con una spugnetta prelevate la cera, scaricate la spugnetta con la carta da cucina e con movimenti circolari procedete alla colorazione. Allo stesso modo riempite le ultime tre sezioni rimaste “vuote” e con le cere sfumate. Ad asciugatura avvenuta con le cere o con le malte a vostra scelta applicate gli stencil. Con l’acrilico iridescente riempite il bordo e le divisioni. Questi prodotti non necessitano di finitura.BUON LAVORO

Condividi il contenuto su: