Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Fiori porcellanati effetto Capodimonte

A cura di Lucia Piazza

 Proposta di Bomboniere o Regali per eventi importanti tipo Battesimo, Matrimonio, Anniversario...

 DECORAZIONE DI SCATOLE
CON FIORI PORCELLANATI EFFETTO CAPODIMONTE

 

 

La primavera è un momento di eventi importanti, comunioni, cresime , matrimoni, ed è bello poter ricordare queste belle occasioni con degli oggetti utili e preziosi.
Per questo motivo vi propongo delle scatole raffinate ed eleganti da regalare o da preparare per le proprie bomboniere realizzate vetrificando dei fiori sintetici che renderanno l’effetto della raffinata porcellana di Capodimonte. Le tecniche per la decorazione della scatola possono essere  davvero molte e sicuramente ne si possono aggiungere di altre rispetto ai miei due esempi,  a seconda del proprio gusto. Denominatore comune rimane però la composizione elegante e armoniosa dei fiori ingessati e successivamente “porcellanati” che ricordano le preziose porcellane d’altri tempi regalando una nota romantica al vostro oggetto.
 
MATERIALE
Scatole in legno, in biscotto, ceramica o altro materialeFiori e foglie sintetici di vari formati e coloriNastri in raso, rafia, cordoncini
Elementi vari anche presi dalle bombonierePignette, cannella, semi di zucca, spighe , altro dalla tecnica biedermeier
Fondo gesso
Pasta stucco liscia
Spugna sintetica possibilmente con i buchi
Vernice all’acqua
Pastelloni Markal
Vernice Triple Gloss
Pistola a caldo con silicone

Preparazione dei fiori e Composizione

Stendere con un pennello una mano di fondo gesso sui fiori sintetici, foglie, nastrini, e gli altri elementi che si decide di usare nella composizione sopra la scatola, tenendo in considerazione l’impronta che vogliamo dare all’oggetto: rustico o elegante, per un evento tipo un matrimonio o un battesimo, etc.
Lasciare asciugare. Se necessario, si può ripassare un’altra mano se si vuole imbiancare maggiormente gli elementi decorativi.

 


Per fare una composizione armoniosa, è necessario alternare bene i volumi, cercando di posizionare gli elementi in un piacevole equilibrio. I fiori più grandi al centro, e via via seguono quelli più piccoli e tutte le altri parti che completano la composizione . Anche i colori, che comunque si intravedono dal fondo gesso e che appaiono come delle delicate sfumature, sono molto importanti e vanno comunque abbinati in sintonia.
Studiata e completata la composizione, si incollano i singoli elementi con la colla a caldo, partendo dalle foglie sottostanti e passando via via agli altri elementi (fiori, bacche, pistilli) che stanno al di sopra o ai bordi esterni.

Fiori ad “Effetto Porcellana”
L’effetto porcellana si ottiene stendendo con un pennello piccolo e morbido una speciale vernice ad acqua ad alto spessore (tipo gel) che si chiama Triple Gloss. Questa vernice si stende su ogni fiore, foglia o altro elemento già incollato sulla superficie: subito dopo l’asciugatura le varie parti si irrigidiscono, conferendo loro un effetto porcellanato. Se si desidera aumentare questo effetto di lucidità e durezza, è sufficiente stendere un’altra mano di vernice.

Scatola quadrata con il fondo pittorico
Stendere qualche mano di fondo bianco su tutta la superficie della scatola in legno facendo attenzione che sia perfettamente uniforme e ben carteggiata fra una mano e l’altra.Isolare con la vernice all’acqua tutta la scatola con almeno due mani per riuscire a proteggere bene il fondo e poter ottenere delle sfumature pittoriche senza antiestetiche macchie.Studiare una composizione armoniosa con i fiori  precedentemente ingessati, lasciati però, per questa versione, leggermente più colorati  in modo da poter riprendere sulla superficie della scatola, con le sfumature pittoriche, i colori dei fiori. Incollare la composizione con la colla a caldo sopra la scatola.
Quando la composizione è stata perfettamente incollata, ed il fondo ben isolato, si può procedere alla decorazione pittorica della scatola che si esegue con i pastelloni a olio. Per realizzare le sfumature pittoriche si parte sempre dai colori più chiari e si arriva, passaggio dopo passaggio, ai colori più scuri , lavorando con i fiori come se fossero delle carte da decoupage e quindi evidenziando maggiormente i colori presenti nei fiori e nelle foglie incollate
Prelevare dal pastellone con il cutter una piccola quantità di colore e metterlo su un piatto di plastica. Con un pennello rotondo e asciutto sciogliere il colore in modo circolare e poi sfumare la zona scelta. Aggiustare la sfumatura (se troppo intensa e non graduale) con un altro pennello rotondo e pulito. Saranno necessari diversi passaggi di colore uno sopra l’altro, dal più chiaro al più scuro fino a quando verranno create delle sfumature graduali e in perfetta continuità.

  

I pastelloni necessitano almeno di 24 ore per una completa e sicura asciugatura. Solo dopo un giorno, quindi, sarà possibile stendere la vernice all’acqua su tutta la scatola fissando così definitivamente i colori.Realizzare l’effetto porcellana solo sui fiori con una mano di vernice Triple Gloss e lasciare asciugare.

 

 

 


Condividi il contenuto su: