Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Sfumature pittoriche e Craquele'

A cura di Lara Vella

Craquele' su spumature pittoriche realizzate con lacca decerata e gomma arabica

 


 

 

 

Clicca per visionare il prodotto al miglio prezzo offerto da www.hobbyandshop.it

Fondo Universale
Colore Acrilico avorio
Colla
Craft Pittorici
Fissativo
Vernice all'acqua
Lacca Decerata
Gomma Arabica
Bitume
Flatting gel

Prodotti generici
>>> Clicca qui

 

 

 Tutti i prodotti che cerchi su:


www.hobbyandshop.it
   1)Stendere due mani di fondo bianco universale, fate asciugare tra una mano e l’altra poi carteggiate delicatamente con carta abrasiva sottile. Stendere quindi uno strato di colore acrilico avorio.Ritagliare la carta con cura, bagnatela e tamponate bene l’eccesso d’acqua. Stendere la colla sul retro dei ritagli ed incollateli seguendo la composizione desiderata.

 2)Dopo aver incollato i ritagli di carta lasciare asciugare perfettamente e quindi carteggiate leggermente la decorazione con una carta vetrata sottile.  Nel découpage pittorico si inizia  sfumando prima i colori più chiari poi passando ai colori più scuri. Raccogliere con il pennello a punta  un po’ di cera diluita con acqua. Applicare il prodotto a qualche millimetro dal decoro e creare una sorta di fiammella.
Con un secondo pennello a punta sintetica e asciutto sfumare il colore.      
Aggiungere tinta e sfumature fino ad ottenere l’intensità di colore desiderato.
 
  
     3)Lavorare delicatamente, non creare tinte troppo intense.Lavorare non solo lungo il perimetro della carta ma entrate anche leggermente nel disegno per evidenziare qualche dettaglio.Dopo aver terminato tutte le sfumature ripassare il colore acrilico avorio sul lato opposto alla decorazione  rientrando leggermente per velare la fine delle sfumature.
Attendere la perfetta asciugatura 24 ore circa fissare il tutto con un fissativo e proteggete con alcuni strati di vernice finale.
4) Dopo aver eseguito la decorazione possiamo procedere con il craquele. Applicare tre strati di Lacca decerata ed attendere l'asciugatura.Applicate le vernici con una pennellessa sintetica e soloa lavoro perfettamente asciutto applicate uno strato abbondante di Gomma arabica; attendete la formazione  naturale delle crepe.Per ottenere delle belle crepe lunghe e distanti tra loro aspettate almeno 12 ore di asciugatura naturale prima di procedere ad evidenziare le crepe.. 
  
5) Aiutandosi con un batuffolo in filo o un panno di cotone morbido stendete il colore ad olio su tutta la superficie.
6) Con un secondo batuffolo togliete l'eccedenza di prodotto. (il colore ad olio si scioglie o diluisce con l'essenza di trementina)A lavoro asciutto terminate con uno strato di flatting gel. 
 

  
 
 

 


Condividi il contenuto su: