Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Calligrafia

A cura di Martina Vivoda

Per te che...sei sempre nel mio Cuore


Un biglietto molto speciale d'auguri basato sulla calligrafia:
"Per te che...sei sempre nel mio Cuore"
 di Martina Vivoda.

Occorrente:
Inchiostri nero e rosso
Pennini con cartuccia punte n. 3 e n.5
Pastelli colorati
Cartoncino bianco cm21x21
Acrilico oro
Carta di riso bordeaux
Pennello piatto
Foglio di carta avorio cm 50x70
Colla per decoupage
Taglierina, matita, righello, gomma
Spray fissativo con glitter
Acrilico nero 
 Scarica il pdf >>>
 Scarica il pfd >>>



Questo è l'alfabeto base per questo biglietto,per realizzare le lettere seguire le indicazioni, se alla prima esperienza, vi consiglio un po' di esercizio almeno per le parole utili a questo lavoro.Cercate di ripetere le lettere molte volte per acquistare regolarità. Non intingete il pennino direttamente nell'inchiostro ma fatelo defluire da un pennellino a sua volta intinto. 
 Tracciare a matita un reticolo: partendo dal bordo la prima linea sarà a 1cm, poi 2, 4, 5, 7, 8 e così via, in ambo le direzioni. Preparate in un piccolo contenitore una diluizione di inchiostro nero ed acqua. Con il pennino n. 3 scrivete consecutivamente la parola sei orizzontalmente e sempre ortogonalmente. Questo esercizio creerà la texture calligrafica di fondo e vi permetterà di esercitavi un po'. Una volta perfettamente asciutto cancellate la griglia in matita. 
  Con un pastello azzurro strofinato sul polpastrello o grattuggiato direttamente, ombreggiate linearmente sopra le parti scritte. Poi con il pennino e l'inchiostro rosso create dei quadretti al centro dei quadrati vuoti.
Intingete un pennello piatto, meglio ancora se non perfetto, nell'inchiostro nero e dipingete irregolarmente il bordo del biglietto cercando di far attenzione a non sporcare il retro. 
 Su un foglio a parte scrivete con il pennello n.5 le parole nel mio . Fate alcune prove
magari variando l'inclinazione delle lettere e la loro forma ed una volta che siete decisi
rifatelo sul biglietto utilizzando l'inchiostro nero.
Nel mio caso ho tralasciato di completare la emme per poi concluderla sul cuore con il pennello ed il colore acrilico nero formando una freccia.
Realizzate un cuore con la carta di riso bordeaux, stendete un velo di colla per decoupage sul retro e delicatamente applicatelo sul biglietto. Al centro dipingete un quadratino con il colore acrilico oro molto denso e con dei pastelli rossi arancio create delle leggere sfumature attorno al cuore.
Il bigliettino è finito, una mano molto leggera di spray glitter lo renderà luccicante.
 





 A completamento potete realizzare la busta  utilizzando il foglio di carta avorio come nella foto. Aumentate di qualche mm la parte contenitiva, ritagliate le alette da piegare ed incollate. E per concludere, magari dopo un po' di esercizio, scrivete:  per te che ...
Note: Questo è un piccolo lavoro che non richiede molta esperienza...per lavori più complessi con parti calligrafiche più nette ci vuole molta pratica, la calligrafia è arte di tanto esercizio, costanza e pazienza! Buona Scrittura!
  


Condividi il contenuto su: