Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Piccolo arredo con le fate di Peg Maltby

A cura di Roberta Marone

Le fate di Peg Maltby e un finto merletto per arredare in modo semplice e veloce la cameretta dei nostri bambini.
Banchetto e seggiolina con le fate di Peg Maltby



Materiale:
Un vecchio banchetto ed una seggiolina in legno
fondo gesso bianco
colore a smalto avorio
colori acrilici corda e lavanda
una grossa spugna naturale
pennelli vari, forbici e cutter
colla per découpage
vernice all'acqua
carta abrasiva di varia grammatura
vernice di finitura tattile
carta per découpage ( fate di Peg Maltby)
 
 Prima di iniziare il lavoro carteggiate accuratamente il banchetto con della carta abrasiva a grana grossa. Applicate successivamente due tre mani di fondo gesso, in modo da ottenere un fondo omogeneo. Se necessario carteggiate delicatamente e ripetete il passaggio.Applicate due mani incrociate di smalto acrilico color avorio su tutta la superficie dell'oggetto.
Applicate sul'oggetto perfettamente asciutto del color lavanda leggermente schiarito con una punta di acrilico corda, utilizzando una grossa spugna naturale. Applicate il colore su tutta la superficie del banco, anche sui piedini.
Dopo aver ritagliato l'immagine per la decorazione centrale del banchetto, immergetela in acqua per diversi secondi in modo da ammorbidirne e distenderne le fibre, quindi assorbitene l'eccesso con della carta assorbente ed incollatela cercando di centrare perfettamente il decoro.
 
 Quando l'immagine sarà perfettamente asciutta dipingete con un pennello a goccia n.6 una cornicetta "tipo merletto" utilizzando l'acrilico lavanda.
Decorate la cornicetta rifinendola con l'acrilico corda, in modo da darle l'aspetto di un merletto. 
 A questo punto ritagliate ed incollate altre immagini in modo da realizzare una composizione armoniosa.
 Stendete numerose mani di vernice all'acqua in modo da attenuare al tatto la sensazione dello spessore della carta. Dopo 10 mani di vernice iniziate a carteggiare. Da questo momento in poi alternate la carteggiatura ogni 5 mani di vernice, utilizzando carte con grammatura via via più sottile.
Rifinite il lavoro con due mani di vernice di finitura tattile, che darà al vostro lavoro una sensazione di morbidezza tipo velluto.

 
  
  

Condividi il contenuto su: