Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Stencil 3d su tessuto

Creazione di Lucia Piazza

Stencil Tridimensionale a 3 battute su tessuto



Lo stencil è una tecnica intramontabile che bene si presta sia per la decorazione di complementi d'arredo, che per la realizzazione  di greche murali e la decorazione di tessuti. Quello che vi propongo è la tecnica sul tessuto perché da davvero molte soddisfazioni in quanto potete fare molti coordinati: per la cucina (tovaglia, tenda, presina, grembiule, etc), la cameretta (lenzuola, copriletto tenda, greca sul muro, etc) , il bagno (asciugamani, accappatoio, tenda, etc) , tutti con lo stesso decoro. 

Lo stencil tridimensionale (a tre battute) ha inoltre  delle grandi potenzialità perché riesce a ricreare una decorazione  molto simile a un disegno fatto a mano, specialmente se "animato" da dettagli pittorici e può essere composto con altri elementi o reso speculare.

Nel caso della decorazione di tessuti, accertatevi di utilizzare dei colori adatti per i tessuti (tipo pastelloni a olio Markal , o colori acrilici specifici) e di stirarli sul retro, dopo che si sono asciugati, per fissare i vostri decori. E' importante fare una scelta oculata anche nella scelta dei tessuti che devono essere preferibilmente naturali (cotone, lino, canapa)  e già lavati e stirati precedentemente prima di procedere alla loro lavorazione.


 

 Materiali:

Scotch riposizionabile
Stencil a 3 battute (3 mascherine)
Colori acrilici specifici per tessuti o Pastelloni a olio Markal
Pennelli a stencil di diverse misure
Carta Scottex
Tessuti di cotone/lino/canapa, etc


 
La tecnica dello stencil  si basa sull'uso molto sfumato del colore, sulla stesura di più colori sovrapposti e sull'alternanza di chiari e scuri per ricreare movimento e volume. In particolare, gli stencil tridimensionali si compongono solitamente da 3 differenti mascherine che si sovrappongono perfettamente una sopra l'altra fino a realizzare una decorazione perfetta eliminando gli antiestetici ponti, tipici dello stencil tradizionale che rendono invece il decoro più piatto.


 


Step n° 1
Prima Mascherina
Dopo aver studiato la composizione e la posizione dello stencil, si fissa la mascherina con dello scotch riposizionabile, utile anche per proteggere la superficie circostante per evitare che si possa sporcare.
I colori usati possono essere , come già anticipato, sia gli acrilici specifici per tessuti, o i pastelloni ad olio. I colori acrilici solitamente conferiscono un effetto più marcato e deciso , mentre i pastelloni un effetto più delicato e sfumato .
L'apposito pennello da stencil (che deve essere tassativamente asciutto) viene intinto nel colore e scaricato poi nello scottex in modo rotatorio e successivamente  sfumato nella mascherina procedendo in senso circolare dall'esterno all'interno, in modo da creare un effetto uniforme (senza macchie).

Step n°1b
Dalla tonalità di colore più chiara, si passa a tutti gli altri colori necessari per realizzare il decoro dello stencil, fino a passare ai colori più scuri, alternando anche pressioni del pennello leggere  (nelle zone interne e con i colori più  chiari) a più intense (nelle zone più esterne e con i colori più scuri), che conferiscono un effetto tridimensionale e volumetrico al decoro.

 


 

Step n° 2

Dopo la prima mascherina, si passa a sfumare anche la seconda e la terza con lo stesso metodo, completando il disegno dello stencil, facendo attenzione a sovrapporre perfettamente le successive mascherine per poter realizzare un decoro "unito".


 

Condividi il contenuto su: