Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Tigre craquelé oro e nero

Una creazione di Rita Taino

La decorazione è eseguita sottovetro su un piattino esagonale
Tigre craquelé oro e nero
 
 
La decorazione è eseguita sottovetro su un piattino esagonale:
 
Dopo aver sgrassato bene il retro del piattino, ho ritagliato la sagoma della tigre sdraiata e la greca ornamentale dorata dalla carta da decoupage. A secco ho posizionato le immagini per trovare la collocazione più adatta all'effetto che volevo ottenere; in questo caso ho lasciato libera la parte centrale del piatto per dare maggiore visibilità allo sfondo che è molto decorativo.
Ho incollato le immagini sul retro del piattino e quando perfettamente asciutte, con il pennello piatto, ho steso un velo uniforme di cracklé monocomponente ed ho atteso l'asciugatura (seguite le indicazioni sulla confezione, ma tenete presente che durante la stagione fredda e umida i tempi di asciugatura si allungano parecchio).
Per lo sfondo ho utilizzato l'acrilico nero per far risaltare maggiormente la tigre, ma anche per creare una sorta di effetto in negativo delle strisce della sua pelliccia.
Per far sì che le crepe imitassero le strisce verticali sul manto della tigre ho steso l'acrilico nero con il pennello piatto, dando solo pennellate verticali, dall'alto in basso e senza mai ripassare sul colore già steso.
Ho lasciato che si asciugasse per un giorno in modo che si formassero tante belle crepe verticali e ben definite. Ho poi steso due mani di acrilico oro e una volta asciutte ho incollato sul retro della carta di riso voile color ocra. Ho rifinito il lavoro con diverse mani di vernice finale lucida alternata a carteggiature, fino ad ottenere una superficie liscia.  Ecco creato un piattino esotico molto elegante.
Taino Rita
 
 

Condividi il contenuto su: