Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Portagioie d'altri tempi

Una creazione di Lucia Piazza

Un portagioie d’altri tempi immortalato in resina ed impreziosito di perle romantiche.

Portagioie d'altri tempi
 
 
Un portagioie d’altri tempi immortalato in resina ed
impreziosito di perle romantiche. Decorazione con la tecnica del decoupage pittorico a secco e successivamente arricchito da una colata di resina che ha reso lucida e preziosa la superficie dove sono state incastonate le perle .
 
 La scatola è sempre di grande utilità e questa ha anche il vantaggio di avere internamente gli scompartimenti dove poter conservare i propri monili ordinatamente.

Materiale:
Per il Portagioie
•    Scatola legno
•    Carta da decoupage Bijoux (Sweet Rose)
•    Fondo gesso
•    Vernice acqua
•    Pastelloni a olio
•    Pennelli tondi a setole dure
•    Resina bicomponente
•    Perline di diverso colore e formato

Realizzazione della scatola
Carteggiare accuratamente la scatola in legno e spolverarla. Stendere almeno 2/3 mani di fondo gesso su tutti i lati e all’interno del portagioie. 
 
 Tagliare le immagini della carta da decoupage  e studiare una composizione armoniosa sia all’esterno che all’interno del portagioie. In questo stadio è necessario studiare un decoro armonioso delle carte assieme alle perline che devono essere in sintonia sia nei toni che nelle forme. Incollare i ritagli e lasciare asciugare completamente. Stendere due mani di vernice all’acqua su tutto l’oggetto (anche all’interno della scatola) per proteggere bene la carta e permettere di sfumare correttamente la superficie del portagioie.
La decorazione pittorica della scatola in legno è stata realizzata con i pastelloni a olio partendo dai colori più chiari anche per le parti più lontane rispetto alle carte e arrivando, passaggio dopo passaggio, ai colori più scuri vicino alle carte.Prelevare dal pastellone con il cutter una piccola quantità di colore e metterlo su un piatto di plastica. Con un pennello rotondo e asciutto sciogliere il colore in modo circolare e poi sfumare la zona scelta. Aggiustare la sfumatura (se troppo intensa e non graduale) con un altro pennello rotondo e pulito. Saranno necessari diversi passaggi di colore uno sopra l’altro, dal più chiaro al più scuro fino a quando verranno create delle sfumature graduali e in perfetta continuità con la carta. I pastelloni necessitano almeno di 24 ore per una completa e sicura asciugatura.

 
 Solo dopo un giorno, quindi, sarà possibile stendere la vernice all’acqua su tutto l’oggetto fissando così definitivamente i colori.
Preparare la resina bicomponente  nella quantità necessaria per ricoprire tutta la parte superiore della scatola seguendo le proporzioni e le indicazioni segnalate nella confezione del prodotto. Versare la resina, correttamente composta, con attenzione e in modo uniforme sul coperchio. Dopo circa mezz’ora, quando la resina comincia ad indurirsi, posizionare, seguendo il progetto studiato, perla dopo perla sopra la resina, cercando di incastrarle a distanze uniformi.Dopo circa un giorno la resina avrà l’effetto di una “lastra di vetro” e  le perle ne saranno parte integrante.
 
 

Condividi il contenuto su: