Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Scrapbooking - mini album

A cura Giulia Centemeri Rajower

Nello Scrapbooking non esistono regole specifiche da seguire...

 

Eccoci per la prima lezione di Scrapbooking. Sicuramente qualcuna di voi avrà già sentito parlare di questa tecnica e l’avrà magari anche sperimentata .
Le Feste e il Natale sono appena passati, e se come me avete scattato tante fotografie, le avrete appena ritirate fresche fresche di stampa. Eccoci allora pronte per realizzare un album con tutte le nostre foto più belle di queste ultime Feste.

E come realizzeremo l'album?

Molto semplice: con un materiale di facile reperibilità, molto economico e che non vi aspettereste certo di poter trasformare in un album. Con i sacchetti di carta del pane.

240-001
240_002

Ne bastano due soltanto per creare questo simpatico album ad 8 facciate che conterrà le vs. foto ed i vs. ricordi.

Nello Scrapbooking non esistono regole specifiche da seguire, pertanto non potrete sbagliare, ma soltanto sperimentare e usare la vostra fantasia per trasformare le vostro foto da semplici immagini che ricordano un evento ad album che lo racconta.

Unica accortezza importante è quella di utilizzare materiali privi di acidi e lignina che potrebbero deteriorare le fotografie. Esistono sul mercato oramai parecchie colle, carte e abbellimenti vari ideati proprio per lo scrapbooking.

. Come assemblare il nostro album ?

Io vi suggerisco qualche idea dalla quale partire, (le altre, le vostre, spero di poterle vedere nella nostra Gallery). Potete sovrapporre i due sacchetti uno sull’altro, piegarli, praticare dei buchi e legarli con dei nastrini (come l’album natalizio). Oppure potete prima piegare i sacchetti e dopo sovrapporli, metodo molto utile nel caso in cui vogliate realizzare un album con tanti sacchetti e tante pagine. Se avete tante pagine i nastrini potrebbero non essere sufficienti per tenerle legale, potreste allora affrancarli anche con delle graffette (pinzatrice) e per nasconderle decidere poi di rivestire di carta la “costina” come nella foto dell’album “Asilo”.

 

240_003
240_004

Nell’album “Baby Wonderland” quello con le foto di mia figlia da bebè ho invece deciso di rilegare l’album cucendolo all’interno come si fa con i libri, ho utilizzato un ago a cruna grossa e del filo di lino da bigiotteria e ho cucito come se fosse stoffa ma senza seguire una tecnica specifica.. La rilegatura resta così più nascosta. Non è detto che dobbiate per forza piegare le buste a metà, in questo album i sacchetti sono stati piegati in modo irregolare e alcune pagine fuoriescono maggiormente rispetto ad altre.

Se decidete di praticare dei fori (potete usare la macchinetta per fare i buchi usata negli uffici o delle macchinette specifiche per bricolage) vi consiglio di stare attente a tenervi ad una distanza di circa 1 cm. dal bordo, per evitare che col tempo si possa danneggiare e rompere.
Una volta scelto di quanti sacchetti (e di conseguenza pagine) comporre il vostro album, averlo piegato e “rilegato” vi consiglio di effettuare a mano o con l’aiuto di un righello una piegatura su ogni pagina, in modo da creare il segno proprio della piegatura ed evitare che sfogliando le pagine si possano strappare i buchi in cui avrete fatto passare i nastrini.

  
  

Come scoprirete conoscendomi io non amo molto i progetti con istruzioni passo passo perché lo scrapbooking è tecnicamente molto facile, richiede solo doti di abbinamento cromatico e la vostra fantasia, se propongo un progetto da seguire in modo uguale sicuramente non incontrerebbe le esigenze della maggior parte delle vostre fotografie, perché abbiamo vite diverse e foto diverse.

Preferisco allora spiegare via via tecniche differenti, portarvi a conoscenza dei vari materiali e fornirvi idee e spunti dai quali sperimentare, in modo che ognuna di voi avrà realizzato il “suo” unico progetto.

Nelle prossime lezioni analizzeremo le varie tecniche ed i vari materiali con cui poter decorare il nostro album. Vedete che queste istruzioni e questo progetto si possono adattare perfettamente a qualsiasi evento e pertanto a qualsiasi tipo di fotografia intendiate utilizzare. E nel frattempo ? Potete sicuramente incominciare a decorare un album con i materiali e la vostra fantasia, magari insieme ai vostri bambini o nipotini. Potete realizzarne uno apposta per loro dove potranno incollare i loro disegni preferiti.
Nel frattempo potete sicuramente frequentare diverse panetteria alla “caccia” di sacchetti di carta di svariate misure per realizzare economici e veloci album e magari scoprire chi di loro fa il pane migliore 
Alla prossima lezione . Giulia Centemeri


Condividi il contenuto su: