Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Tegola con Iris... Voglia di primavera

creazione di Manuela Bedogni

Pittorico di classe...
 
Materiale occorrente:
- Tegola  in vetro
- colori acrilici in tonalità con il soggetto scelto
- medium ritardante  per colori acrilici
- carta da decoupage soggetto “ iris “
-  colla per decoupage
- vernice finale lucida
- primer  trasparente
- pennelli piatti e tondi, tamponcini in spugna , scotex, alcool , piattini ..
  PROCEDIMENTO:
Sgrassare accuratamente  la tegola in vetro con scotex e alcool  sul retro ( dove andremo a fare il decoupage pittorico) e anche sul davanti. Stendere una mano sottile ed uniforme di primer  trasparente: mi serve da base aggrappante in quanto uso colori acrilici non specifici per il vetro. Procedere con il ritaglio accurato del soggetto scelto.
 STEP 1 : prima di procedere all’incollaggio della carta, “ritocchiamo” il soggetto , in questo caso l’iris: con un pennellino tondo sottile riprendiamo con i colori acrili alcuni punti del fiore per dare luce sui petali e foglie in primo piano, e più profondità nelle zone in ombra.  Faccio questa operazione prima in quanto lavoro al contrario,cioè sottovetro, una volta incollata la carta non ho più la possibilità di fare questi piccoli ritocchi che mi vanno a valorizzare il fiore.

 STEP 2 :  Inumidiamo leggermente la carta, stendiamo un velo di colla sul retro della tegola e sul davanti del fiore ritagliato. Questa operazione è un po’ delicata; dobbiamo cercare di centrare bene il soggetto, fissarlo con cura  per evitare la formazione di brutte bolle d’aria che poi si vedrebbero ad asciugatura avvenuta.


 
  

STEP 3: Ad asciugatura avvenuta, prepariamo nel piattino i colori acrilici per eseguire il pittorico: sopra a ogni colore vado a mettere una goccia di medium ritardante; questo evita che i colori si secchino prima, li rende più fluidi e quindi si miscelano meglio tra loro.
 STEP 4 : Con un tamponcino spugna iniziamo a tamponare i colori : in base al soggetto useremo i colori che meglio si  accompagnano tra loro: posso consigliare ti tenere come riferimento la carta da decoupage da dove abbiamo ritagliato il fiore per riprendere correttamente lo sfondo. Il tipo di carta che ho usato io è indicata per il pittorico, richiama in particolare l’effetto della “porcellana “ dipinta a mano. 
  Particolare del pittorico
 
STEP 5: una volta asciutto il colore acrilico, con il tampone spugna passo un paio di mani di altro colore a scelta per uniformare il retro della tegola in vetro. Come finitura consiglio di passare almeno 3 mani di vernice finale lucida, rispettando i tempi di asciugatura tra una mano e l’altra.
Non ci resta che abbellire la nostra tegola con nastri di raso in tonalità, oppure possiamo farla diventare una originale applique per un angolo della nostra casa….

Buona creatività a tutte!
 

Condividi il contenuto su: