Creareinsieme

logo stampa

home \ Progetti \
Vaso in vetro decorato con mosaico

Di Manuela Bedogni

Pasta materica e mosaico ...
 
Materiale occorrente : vaso in vetro , decoglass volume colori a scelta , tessere di mosaico e mosaico cracklè colori a scelta ; martelletto per mosaico cracklè; spatolina, alcool e scotex.

Procedimento :
sgrassare accuratamente il vaso con scotex e alcool ; in un piattino di plastica versare il decoglass volume nel colore scelto ( nel mio esempio ho usato il colore bronzo) e con l'uso della spatolina a cazzuola ( ma si può usare anche un vecchio pennello con le setole dure) sono andata a spatolare il modo irregolare e abbondante il bordo superiore del vaso.
Prendere le tessere di mosaico e con una leggera pressione, applicarle sopra al decoglass.
La pasta fungerà da collante e una volta asciutta la tessera di mosaico non si staccherà.
Procedere per tutto il bordo superiore del vaso. ( nel mio progetto ho usato tessere nella gradazione dell'oro in diverse tonalità).
Ora passiamo alla decorazione (nel mio caso è irregolare, ma nulla ci vieta di creare quello che la nostra fantasia ci suggerisce): spatoliamo il decoglass in un altro colore, sempre in modo irregolare per creare diversi volumi; applichiamo un pezzo di mosaico cracklè e usando con delicatezza l'apposito martelletto, picchiettiamo sul mosaico.
La particolarità di questo mosaico è la piastra di vetro colorato già pretagliata : picchiettando con il martelletto si formano automaticamente le “fughe”, imitando le crepe del classico cracklè.
Una volta creato la decorazione, applichiamo ancora un po di decoglass volume e con la spatolina diamo movimento e volume a nostro gusto.

Lasciamo asciugare per almeno 24 ore , anche se a mio avviso i tempi possono variare in base alla quantità di prodotto steso.

Buon lavoro!



 
 

Condividi il contenuto su: