Creareinsieme

logo stampa
Contatta la redazione

home \ Progetti \
Decorazione su testata di letto per bambina

Creazione di Stefania Manzoni

Un testata da letto molto speciale


Materiali:

rosa confetto e rosa carico e fuxia (per le ali),
primer aggrappante,
primer pittorico,
pennello piatto grande,
pennello punta tonda n.5,
vernice protettiva all'acqua lucida,
vernice glitter(per le ali)


Procedimento:
Per i più esperti fare un disegno a mano libera di una fatina poggiata su un fiore; per i principianti, ricalcare con l'aiuto di un foglio di carta da lucido e matita, solo la sagoma (i contorni).
Ripetere l'operazione da entrambi i lati in modo da poter ricalcare.
Individuare con la riga il centro della testata e partendo dall'alto (perchè dobbiamo tener presente che una volta montato, il letto sarà compreso di materasso e altrimenti questo coprirebbe la fatina), disegnare un quadrato di cm 20x20 che conterra il disegno.

Passare una mano di primer aggrappante (meglio se trasparente come quello che si usa sul vetro), dopodiché, con il pennello piatto grande, dare delle pennellate da sinistra a destra, alternando l'azzurro al bianco e all'avorio, in modo da creare le sfumature del cielo fino a un pò più della metà del nostro quadrato.
Ripetere le pennellate usando i due verdi e per ultimo un po' di nero per creare la tonalità del prato.
Una volta asciutti riprendere la carta da lucido e ricalcare solo il contorno della fatina, passare su tutta la sagoma il primer aggrappante.
Procedere ora a dipingere i particolari aiutandovi con il primer pittorico che ritarda l'asciugatura dei colori e permette di creare sfumature.
Stendere i colori partendo dal vestito lilla e con l'aiuto del bianco e del primer per creare i drappeggi.


Per le parti anatomiche, cioè: viso, mano e piedi, usare il rosa baby e le tonalità di rosa carico confetto, per le ali.
Il fuxia viene usato con il pennello piccolo per dipingere i contorni delle ali.
Per essere più precisi, con il lucido ricalcare di nuovo gli occhi, la bocca, le sopracciglia del viso e riportarle sul disegno. Si potrà poi, con un pennello molto fine, passare i contorni con il color terracotta.

A questo punto, disegnare la cornice di foglie di edera che contorna il disegno utilizzando gli stessi toni di verde ma aggiungendo il bianco per i tocchi di luce sulle foglie.
Una volta finito, passare tre mani di vernice lucida e due mani di vernice glitter -solo sulle ali- per dare un tocco magico al tutto.

 

Condividi il contenuto su: